Giusto un’immagine
16 fotografi che presentano progetti legati da un filo conduttore riguardante lo stesso linguaggio fotografico, richiamato dalla citazione: “E’ meglio al limite alzare la testa e chiudere gli occhi […] e fare parlare l’immagine nel silenzio” (Roland Barthes).
Comunicato stampa
Sarà inaugurata venerdì 6 luglio alle ore 18, nel Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele: la mostra fotografica Giusto un’immagine realizzata da Fine Art Fotografia di Michelangelo Sardo, con la collaborazione del Consorzio Camù.
Si tratta di una collettiva di 16 artisti esordienti, nella quale ciascuno presenta un progetto personale legato da un importante filo conduttore riguardante lo stesso linguaggio fotografico, che è richiamato dalla citazione: "E' meglio al limite alzare la testa e chiudere gli occhi [...] e fare parlare l'immagine nel silenzio" (Roland Barthes).
Il tema ampio da modo a ciascuno di presentare una visione personale della fotografia come mezzo comunicativo in piena libertà formale e si spazierà dai lavori strettamente attinenti al linguaggio codificato dai grandi maestri al semplice studio della figura, da progetti visionari radicati nel periodo surrealista alla astrazione minimalista senza alcuna preclusione alle forme espressive più attuali.
I progetti, presentati da un portfolio personale di ciascun artista, sono l'espressione di un lungo percorso teorico e pratico di formazione artistica e tecnica che ha toccato le antiche tecniche di sviluppo e stampa, la sensitometria e lo studio della chimica, l'utilizzo di macchine a corpi mobili fino al controllo completo della luce e la gestione delle immagini nelle diverse fasi di lavorazione con gli ultimi dispositivi digitali, mirato ad un inserimento lavorativo professionale in diversi campi. In questo percorso ha avuto un ruolo fondamentale la ricerca nell'ambito del linguaggio fotografico e della espressione artistica.
Artisti: Fabrizio Aiana, Nicoletta Atzori, Michele Carta, Antonio Cocco, Massimo Crosetto, Carla d'Alberto, Luca Farris, Daniele Fronteddu, Aurora Lecca, Sabina Muglia, Enrico Piredda, Fiamma Pittoni, Rossella Serri, Roberta Solinas, Daria Sorrentino, Rebecca Stella.
Informazioni
Si precisa che l’accesso al Castello San Michele con l’autovettura è consentito solo dal cancello della rotonda che conduce al parcheggio davanti agli ascensori. L’accesso diretto in auto è consentito ai soli portatori di disabilità e alle donne in gravidanza per i quali sono stati riservati due parcheggi al lato dell’ingresso del Castello.