Giuseppe De Mattia – Lavoretto

Informazioni Evento

Luogo
TOAST PROJECT SPACE
via delle Cascine 33 , Firenze, Italia
Date
Dal al

Dal lunedì alla domenica 10:00-00:00

Per appuntamenti: [email protected]

Vernissage
17/12/2021

ore 19

Artisti
Giuseppe de Mattia
Curatori
Stefano Giuri
Generi
arte contemporanea
Loading…

“Lavoretto” è un ritratto della condizione contemporanea dell’artista “mid-career”. Si tratta di un’installazione in cui l’artista trasformerà il gabbiotto di Toast in un call center.

Comunicato stampa

Continua la programmazione di TOAST Project Space, lo spazio indipendente nato nell'ex casotto della portineria di Manifattura Tabacchi, con Lavoretto, l’installazione di Giuseppe De Mattia a cura di Stefano Giuri, visitabile nel Giardino della Ciminiera. L’inaugurazione è prevista venerdì 17 dicembre 2021 dalle ore 19:00.

“Lavoretto” è un ritratto della condizione contemporanea dell’artista "mid-career". Si tratta di un’installazione in cui l’artista trasformerà il gabbiotto di Toast in un call center. Giuseppe De Mattia approfitterà della conformazione e della storia lavorativa dello spazio per ricreare una performance artistica in cui due performer/telefonisti, seguendo copione e regole imposte dall’artista, cercheranno di “sottoporre” il risultato della performance in atto a musei e istituzioni, in Italia e all’estero.

I due operatori/performer porteranno a termine un’intera e singola giornata di lavoro riconosciuta con una retribuzione base di un lavoratore dello spettacolo. Una pausa pranzo, una partita di calcetto nei campi del Dopo Lavoro Ferroviario, di fronte a Manifattura Tabacchi, e una cena in pizzeria prima del rientro a casa, saranno la conclusione della giornata e della performance privata.

La piattezza e la routine della giornata annullano semanticamente l’importanza del turno di lavoro per l’artista e ne minimizzano il senso e il fine ultimo: trovare una posizione nel mondo dell’arte.

Al pubblico, per un mese, rimane una “vivisezione” dell’esperienza performativa che diventa una vera e propria installazione, con arredi per l’unità lavorativa disegnati dall’artista, un audio e due fotografie. Seguirà la pubblicazione di un libro, edito da Aosta Publishing, che ne svelerà tutti i retroscena e i risultati

La performance “Lavoretto” è stata realizzata grazie al sostegno di Manifattura Tabacchi e Regione Toscana Toscanaincontemporanea 2021 all’interno dell’iniziativa “Dai, già noi, solo i brutti ricordi”, un progetto di Teatro Studio Krypton.