Giuseppe Chiari – Dalle partiture ai collage
Tornabuoni Arte presenta nella propria sede di Milano, l'opera di un artista tra i più rappresentativi dell'italianità internazionale degli ultimi decenni: Giuseppe Chiari. Per l'occasione sarà presentata l'essenza della Collezione Casamonti, pubblicata per intero nel catalogo edito da Forma Edizioni, introduzione di Enrico Crispolti.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: TORNABUONI ARTE
- Indirizzo: Via Fatebenefratelli 34 - Milano - Lombardia
- Quando: dal 09/05/2013 - al 08/06/2013
- Vernissage: 09/05/2013 ore 18
- Autori: Giuseppe Chiari
- Curatori: Fabio Migliorati
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: lun 15.00 -19.00 + da mart a sab 10.00−13.00 / 15.00−19.00
- Biglietti: ingresso libero
- Email: stemax@stemaxeventi.it
Comunicato stampa
Dalle partiture ai collage
Da John Cage a Fluxus
la carriera artistica di uno dei massimi compositori e artisti concettuali del XX°secolo
Tornabuoni Arte presenta nella propria sede di Milano, l'opera di un artista tra i più rappresentativi dell'italianità internazionale degli ultimi decenni: Giuseppe Chiari. Gli spazi di via Fatebenefratelli vedranno, per un mese, una mostra personale antologica dedicata al Maestro italiano che ha partecipato a Fluxus - il movimento più universale, interdisciplinare, libero della seconda metà del Novecento
Giuseppe Chiari nato a Firenze nel 1926 e morto sempre a Firenze nel 2007 è stato uno dei massimi compositori e artisti concettuali italiani del XX secolo. Da Firenze, parallelamente agli studi universitari in matematica e in ingegneria, si dedica con grande passione alla musica, venendone completamente coinvolto, studiando pianoforte e composizione. Attratto poi dalle esperienze di John Cage, comincia a interessarsi a ricerche sperimentali di musica visiva, vivendo una dimensione culturale d'avanguardia che presto diverrà universale. Nei primi anni sessanta, l’incontro con Sylvano Bussotti; il confronto con le ricerche di poesia visiva del Gruppo 70; i contatti con gli esponenti newyorkesi di Fluxus… E Chiari si esprime nella storia, partecipando ai Festival di mezzo mondo!
Giuseppe Chiari: 9 maggio - 8 giugno (Milano, Tornabuoni Arte). Saranno presenti Mario Chiari, figlio dell'artista; Fabio Migliorati, curatore.
