Giulio Iacchetti – LibroInfinito

Informazioni Evento

Luogo
FABRIANO BOUTIQUE
via ponte vetero 17 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/11/2016

ore 18,30

Artisti
Giulio Iacchetti
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
design
Loading…

LIBROINFINITO è un prezioso oggetto d’arte, interamente realizzato in Italia, dalla carta, al design e all’editore,
si chiama “infinito” perché la costa, posta al centro, separa in due parti uguali le carte che lo compongono, rendendone infinita e circolare la leggibilità.

Comunicato stampa

FABRIANOospita Milano presenta
LIBROINFINITO di Giulio Iacchetti, Alberto Tallone Editore
con Stefano Salis ed Enrico Tallone

giovedì 17 novembre 2016 ore 18.30
FABRIANO boutique, via Ponte Vetero 17, Milano

Ho voluto sottolineare la centralità e la bellezza del carattere “Tallone” e ho voluto celebrarlo con un infinito ABBECEDARIO in grado di esaltare la bellezza e l’armonia delle sue lettere. Ho pensato ad un libro “irricevibile” per uno scaffale, un libro che pretende la scena, che vuole essere appoggiato sul piano di un tavolo, come un vaso prezioso. Giulio Iacchetti

In occasione di Bookcity Milano, FABRIANO boutique invita a un'edizione speciale di FABRIANOospita con la presentazione di LIBROINFINITO di Giulio Iacchetti, Alberto Tallone Editore. Giovedì 17 novembre alle ore 18.30 lo spazio FABRIANO di via Ponte Vetero 17 ospita un dialogo sulla carta e la creatività con Stefano Salis, giornalista de "Il Sole 24 Ore" ed Enrico Tallone, insieme a Giulio Iacchetti.

ll libro è chiamato "infinito" perché la costa, posta al centro, separa in due parti uguali le carte che lo compongono, rendendone infinita e circolare la leggibilità. Impresso, cucito e confezionato a mano, LIBROINFINITO si presenta come un abbecedario composto con due tipi corsivi: Tallone, disegnato da Alberto Tallone a Parigi nel 1949, e Bembo, carattere rinascimentale che prende il suo nome dall'umanista Pietro Bembo.

In tutto 46 esemplari, in edizione numerata e racchiusi in un prezioso cofanetto, che Tallone ha impresso su tre diverse tipologie di carta Fabriano: Ingres Cover celeste, con cofanetti e chemises realizzati con la medesima carta ton sur ton; carta al tino Umbria Fabriano crème, rivestita con carta a mano Roma di Fabriano colore tabacco; carta al tino Umbria Fabriano bianca, rivestita con Ingres Cover celeste.

LIBROINFINITO è un prodotto editoriale e allo stesso tempo un prezioso oggetto d'arte, interamente realizzato in Italia, dalla carta, al design e all'editore.

Giulio Iacchetti, industrial designer dal 1992, progetta per diversi marchi, tra cui Abet Laminati, Alessi, Danese, Elica, Foscarini, Globo Ceramiche, Jannelli&Volpi, Hastens, Magis, Meritalia, Moleskine, Pandora design. Nel 2001 vince il Compasso d'Oro con Moscardino, posata multiuso biodegradabile, disegnata con Matteo Ragni per Pandora design. Nel 2009 è insignito del Premio dei Premi per l’innovazione e nello stesso anno la Triennale di Milano ospita la mostra personale, Giulio Iacchetti. Oggetti disobbedienti. Nel 2012 lancia Internoitaliano, “fabbrica diffusa” di laboratori artigiani con i quali firma e produce arredi e complementi. Parallelamente porta avanti la sua ricerca verso nuovi temi di progetto con la mostra Cruciale, tenutasi al Museo Diocesano di Milano, nella Basilica di Santo Stefano Rotondo a Roma e al Castello di Lombardia a Enna. Nel 2014 vince il suo secondo Compasso d’Oro per la serie di tombini Sfera, disegnata con Matteo Ragni per Montini. www.giulioiacchetti.com

Dal 1264 FABRIANO realizza carta.
Dal 1264 gli artisti del mondo creano, pensano, disegnano, scrivono, prendono appunti, dipingono, ritagliano, piegano e ripiegano, incollano, stampano, scompongono, a volte ricompongono, carte FABRIANO.

FABRIANOospita Milano | special edition
Giulio Iacchetti. LIBROINFINITO
presentazione giovedì 17 novembre 2016 ore 18.30
FABRIANO boutique, via Ponte Vetero 17, Milano
ingresso libero