Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo – F@Mu 2017
Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo
Comunicato stampa
Dopo il successo delle scorse 4 edizioni e in particolare di quella del 2016 che ha visto l’adesione di 790 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 60.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna per il quinto anno consecutivo anche nel 2017.
Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia, l’8 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2017 | La Cultura abbatte i Muri, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento ha ricevuto anche per quest’anno il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Touring Club Italiano che da qualche anno supporta fortemente la manifestazione.
Ogni edizione F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. Volendo puntare su valori quali integrazione, accoglienza, fratellanza, condivisione, il tema 2017 al quale si propone ai musei di aderire è LA CULTURA ABBATTE I MURI.
Novità di questa edizione è che ad ottobre saranno premiati la Galleria GASC di Milano, i Musei civici di Reggio Emilia, i Musei di Malo e i Musei dell’università del Molise per aver vinto il concorso lanciato per F@Mu 2017 per la miglior attività legata al tema.
I luoghi espositivi aderiranno gratuitamente all’iniziativa tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.it, consultabile successivamente anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti.
La modalità di adesione è, come sempre, libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali create appositamente per le famiglie.
L’ inaugurazione dell’evento, organizzata con la collaborazione di Ad Artem e del Museo del Novecento si terrà sabato 7 ottobre al Museo del Novecento di Milano.
F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di educazione museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
Promossa dall’Associazione Famiglie al Museo ed organizzata da professionisti del settore, F@Mu 2017 si avvale della collaborazione della casa editrice SILLABE per l’ufficio stampa e di WAYPRESS Srl per il media monitoring. Sondaggi ed elaborazione dati a cura del Centro Studi Santagata di Torino, webhosting e assistenza forniti da ERGONET.
TNT ITALIA si riconferma anche quest’anno OFFICIAL COURIER; Coop è per il secondo anno consecutivo MAIN PARTNER dell'evento e TOUCANBOX sostiene quest’anno F@Mu devolvendo parte del ricavato della vendita dei suoi kit all’associazione Famiglie al Museo.
Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato “L’Arte con Matì e Dadà”,
– il primo cartoon RAI a occuparsi di arte a misura di bambino – e di una nuova collana di libri per bambini della casa editrice Sillabe, festeggiano insieme a F@Mu i loro 5 anni come Testimonial Ufficiali dell’evento.
Gli episodi della serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione; inoltre i libri della collana “L’Arte con Matì e Dadà” saranno offerti ai bambini vincitori del concorso Nazionale F@Mu.
Il canale Rai News 24 si conferma anche per il 2017 media partner dell’evento, affiancata quest’anno da Rai Radio Kids la nuova emittente edita dalla Rai nata il 12 giugno 2017 e tutta dedicata ai bambini tra i 2 e i 10 anni.
Anche per il 2017 F@Mu, in collaborazione con Achtoons e Sillabe, si occuperà della pubblicazione di un piccolo libretto dedicato alla Giornata. Insieme a Matì e Dadà giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d’arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.
Non mancherà infine come ogni anno il CONCORSO F@Mu dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento. I musei aderenti inviteranno i loro piccoli ospiti a “raccontare” la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno.