Giorgio Casali – Photographs 1950-1980
Una selezione di trenta stampe vintage illustra il lavoro di Giorgio Casali (Lodi, 1913 – Milano, 1995), il fotografo che per vent’anni ha lavorato per Domus.
Comunicato stampa
Giorgio Casali
fotografie 1950 - 1980
a cura di DOMUS
direttore editoriale Walter Mariotti
un progetto di Simona Bordone e Cristina Moro
in collaborazione con
Università Iuav di Venezia - Archivio Progetti, Fondo Giorgio Casali
Sabato 14 aprile 2018
Anteprima stampa
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Inaugurazione
dalle ore 18.00 alle ore 20.00
In mostra
da domenica 15 aprile 2018 a domenica 6 maggio 2018
tutti i giorni 10.30 – 19.30
mercoledì e giovedì 10.30 – 21.00
In occasione dei 90 anni di Domus, la Fondazione Sozzani presenta a Milano la mostra
Domus 90. Gio Ponti, in concomitanza con Miart e Salone del Mobile 2018.
Una selezione di trenta stampe vintage illustra il lavoro di Giorgio Casali (Lodi, 1913 - Milano, 1995), il fotografo che per vent’anni ha lavorato per Domus.
Con i suoi scatti ha contribuito a definire una linea distintiva, riconoscibile, capace di interpretare le esigenze di una rivista per cui l’immagine, spesso, contava più del testo. Attraverso quello stretto rapporto che si crea tra fotografo e progettista, senza il quale non c’è narrazione visiva possibile, Casali ha fatto entrare i lettori in spazi pubblici e privati. Già dagli anni Sessanta numerose copertine a colori con i dettagli dei suoi scatti aprono le porte della rivista.
Le fotografie di Casali anticipano i contenuti, creando quella giusta dose di curiosità e sospensione. Con le sue immagini ha saputo raccontare le architetture e ha documentato, con eleganza e sottile ironia, la genesi di oggetti diventati simboli del design italiano.
“Casali fotografava bene (in bianco e nero), solo gli spazi che gli piacevano, i bellissimi spazi. Diventava triste davanti alla casa mediocre. Timidissimo e rabdomante, non parlava, non spiegava, non diceva un perché. E così faceva con i paesaggi, e con gli oggetti.”, ha scritto Lisa Licitra Ponti.
Domus
Riferimento internazionale per l’architettura, il design e l’arte, Domus è nata nel 1928 su iniziativa dell’architetto Gio Ponti al quale nel 1929 si è affiancato l’editore Gianni Mazzocchi con l’Editoriale Domus, creata appositamente per pubblicare la rivista. Da allora è un prezioso strumento di lavoro, di aggiornamento e di approfondimento. Bilingue, distribuita in 89 Paesi, è la più concreta espressione dello stile e del buon gusto italiano nel mondo. La direzione di Domus nel 2018 è affidata a Michele De Lucchi.
www.domusweb.it
Fondazione Sozzani
La Fondazione Sozzani è un’istituzione culturale costituita a Milano da Carla Sozzani nel 2016
per la promozione della fotografia, della cultura, della moda e delle arti. La Fondazione ha assunto il patronato della Galleria Carla Sozzani e prosegue il percorso dell’importante funzione pubblica
che la galleria svolge da 28 anni.
www.galleriacarlasozzani.org