Gianni Lucchesi – Houston che sfortuna

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA STUDIO ROSSETTI
Via Chiabrera 33 r__ 16123 , Genova, Italia
Date
Dal al

dal martedì al venerdì  10,30-12.30 / 15.30-19.30

sabato                                 11.00-19.00

Vernissage
05/10/2023

ore 18

Artisti
Gianni Lucchesi
Curatori
Alessandra Redaelli
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra personale di Gianni Lucchesi a cura di Alessandra Redaelli.

Comunicato stampa

Giovedì 5 ottobre 2023, negli spazi espositivi della Galleria Studio Rossetti, avrà luogo una serata speciale: verrà celebrato il 5° compleanno della Galleria nella sede di Piazza dei Giustiniani e, contemporaneamente, in occasione di Genova START, la notte bianca dell'arte moderna contemporanea, verrà inaugurata “Houston, che sfortuna”, la mostra personale dell'artista Gianni Lucchesi, per la prima volta nel capoluogo ligure, a cura della scrittrice e critica d'arte Alessandra Redaelli.

La Galleria Studio Rossetti ha coordinato l’installazione della scultura “OPERAE” di Lucchesi, un’opera alta 13 metri collocata nella centralissima Piazza De Ferrari a Genova, realizzata da Lucchesi pensando al rapporto tra l’uomo, l’armonia della natura e il costruire.

La scultura è un invito a visitare la mostra personale, che prosegue nella sede della Galleria Studio Rossetti in via Chiabrera 33r, dove è esposto il nuovo ciclo artistico di Lucchesi. L'artista trae ispirazione dalla canzone “La lepre”, del giovane cantautore Lucio Corsi: l'uomo, in procinto di raggiungere la luna, scopre che una lepre, con un balzo, vi è arrivata prima. Distratto nei confronti di ciò che già ha, forse concentrato troppo su cosa non ha, l'uomo sforza il suo sapere e le conoscenze tecnologiche sul raggiungimento di un'azione che, invece, questa piccola lepre ottiene con semplicità e naturalezza.

Con l'ironia e l'elegante essenzialità che contraddistingue da sempre la sua cifra stilistica, Lucchesi pone in contrapposizione il comportamento dell’uomo e quello dell’animale, le loro opposte reazioni ed il loro diverso rapporto nei confronti dei propri simili. L'obiettivo è quello di stimolare una riflessione critica da parte dell’osservatore riguardo al rapporto uomo-ambiente e la percezione di se stesso con e nello spazio circostante.

La mostra aprirà al pubblico giovedì 05 ottobre dalle ore 18.00 e sarà visitabile fino alle ore 24.00. Fino al 05 novembre 2023, l’esposizione resterà aperta negli orari di apertura della galleria.