Gianfranco Zappettini – The Golden Age

Torino - 15/02/2022 : 07/04/2022

Gianfranco Zappettini. The Golden Age (“L’Età dell’Oro”), personale di Gianfranco Zappettini, che segue e completa, a due anni di distanza, la presentazione della produzione recente dell’artista esposta nell’omonima mostra londinese, curata da Martin Holman (Mazzoleni, febbraio – aprile 2020) con l'esposizione delle sue serie precedenti.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA MAZZOLENI
  • Indirizzo: Piazza Solferino 2 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 15/02/2022 - al 07/04/2022
  • Vernissage: 15/02/2022 ore 16
  • Autori: Gianfranco Zappettini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Monday – Friday: 10 am – 6 pm Saturday: by appointment Sunday: closed

Comunicato stampa

Gianfranco Zappettini, co-fondatore negli anni ’70 del movimento internazionale della Pittura Analitica (estesosi tra Italia, Germania, Francia e Olanda), è considerato tra i più importanti pittori astratti italiani viventi. Il racconto dell’evoluzione artistica di Zappettini corre in parallelo al suo percorso di ricerca interiore e spirituale e si snoda attraverso lavori risalenti agli anni 1990, 2000 e primi 2010 fino ai recentissimi dipinti di colore oro

Per Zappettini la pittura è esercizio spirituale, un’operazione rituale che si traduce nella distribuzione di diverse campiture di colore che scandiscono la tela e nella stratificazione dei materiali di origine comune o industriale, lavorati con maestria artigiana e rigore alchemico.



Il percorso espositivo della mostra torinese metterà in luce accostamenti estetici e concettuali che attraversano tre decenni di attività artistica.

Spiritualità e pittura. La mostra di Gianfranco Zappettini a Torino

Ricchezza artistica e spirituale sono gli ingredienti della mostra alla Galleria Mazzoleni di Torino. Si ripercorre la produzione di Gianfranco Zappettini