Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini
Mostra volta a divulgare presso le giovani generazioni la figura del parlamentare socialista barbaramente ucciso il 10 giugno del 1924.
Comunicato stampa
Sarà inaugurata venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 10:30, presso l’Archivio di Stato di Caserta (Palazzo Reale – Piazza Carlo di Borbone) la Mostra itinerante: “Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini”, volta a divulgare presso le giovani generazioni la figura del parlamentare socialista barbaramente ucciso il 10 giugno del 1924.
L’iniziativa, promossa nel suo complesso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti, è partita da una duplice edizione della Mostra a Roma, sia presso il Senato sia, successivamente, presso la Camera dei Deputati, fra settembre e novembre scorsi, per poi proseguire in vari appuntamenti sul territorio nazionale, volti a dare, in un percorso a pannelli esplicativi e fotografici, un’immagine a tutto tondo della vita e la personalità del deputato, non solo sotto il profilo politico, ma anche sotto quelli familiare e di studioso.
La tappa casertana allea, sotto l’egida del Ministero della Cultura e della Regione Campania, l’Archivio di Stato di Caserta, nella cui spaziosa sede è allestita, e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento.
All’inaugurazione della Mostra interverranno:
- Fortunata Manzi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta;
- Gennaro Leva, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento;
- Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania;
- Carlo Marino, Sindaco di Caserta;
- Maurizio Degl’Innocenti, Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti.
L’esposizione sarà visitabile, ad accesso libero, fino al 31 gennaio 2024, dal lunedì al venerdì, a partire dalle 08:30, con ultimo ingresso alle 14:30.
Per gruppi superiori alle 10 persone e per le scolaresche, occorre prenotare tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] .