Genius Loci
Un evento-intervento in cui l’arte combina parole, musica, storia. Un percorso scandito da un banditore che realizzerà un’inedita seconda inaugurazione di alcuni monumenti in cui risuoneranno i discorsi di Giuseppe Mazzini e John F. Kennedy e le atmosfere musicali liberamente ispirate a Antonio Stradivari, Amilcare Ponchielli, Claudio Monteverdi.
Comunicato stampa
Percorso - parkour - di arte partecipativa
per “sentire” luoghi e monumenti cittadini
Ore 17.00 - 19.00
Attivazione di eventi a partire da Galleria Kennedy (lato Corso Garibaldi)
fino alla Loggia dei Militi (Piazza S. Antonio Maria Zaccaria)
Cremona
Un evento-intervento in cui l’arte combina parole, musica, storia.
Un percorso scandito da un banditore che realizzerà un’inedita seconda inaugurazione di alcuni monumenti in cui risuoneranno i discorsi di Giuseppe Mazzini e John F. Kennedy e le atmosfere musicali liberamente ispirate a Antonio Stradivari, Amilcare Ponchielli, Claudio Monteverdi.
Un singolare campo di bocce allestito sotto la prestigiosa Loggia dei Militi di Cremona per rivivere in modo ludico la leggenda storica di Zanén de la Bàla mettendo metaforicamente in gioco la partecipazione alla vita pubblica della cittadinanza.
L'evento Genius Loci è organizzato dal gruppo di lavoro nato in seno al workshop “Parkour. Percorsi di arte e comunicazione pubblica” condotto dall’artista-curatrice Annalisa Cattani e assistito dall’associazione culturale iPac.
L'evento è realizzato all’interno del contenitore mUNIcity, progetto che rientra nell'ambito dei Servizi agli studenti nei Comuni sedi di Università, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Educare all'arte contemporanea, confrontarsi sulle tendenze in atto, acquisire conoscenze tecniche e pratiche nella realizzazione di determinate opere, stimolare i giovani del territorio. Queste sono alcune delle finalità dei laboratori che il Comune di Cremona ha organizzato in collaborazione con l'associazione CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea e la Consulta degli studenti universitari.
Parkour, dal francese “percorso”, rimanda metaforicamente all’audacia e al coraggio della passione di saltare tra gli edifici della città, alla singolare appropriazione di luoghi urbani, alla carica di azioni provenienti dal basso portatrici di cambiamenti sociali e culturali.
Il gruppo di lavoro è stato stimolato a concentrarsi sulla città di Cremona con l’intento di riportare all’attenzione della cittadinanza alcuni monumenti e i loro messaggi dimenticati a causa dell’abitudine, la distrazione e la noncuranza.
Il punto di partenza è la constatazione che statue e monumenti, per celebrare veramente la grandezza di ciò che rappresentano, necessitano di una costante rivisitazione dinamica, emozionale ed attuale che vada oltre la loro statica fisicità e arcaica austerità.
Con Genius Loci si vuole creare un flusso di comunicazione, scambi e percorsi cittadini attraverso un evento pubblico in cui sono coinvolti diversi talenti in erba atti a riprendere parole e azioni di grandi personaggi simbolici per la città di Cremona: Amilcare Ponchielli, Antonio Stradivari, Claudio Monteverdi, Giovanni Baldesio (Zanén de la Bàla), Sofonisba Anguissola, Giuseppe Mazzini e John F. Kennedy.
Si cercherà quindi di dare voce e spessore al genius loci di Cremona, alle caratteristiche e alle scelte identitarie della città rappresentate dai suoi monumenti e luoghi.
Genius Loci non è solo un evento ma prima di tutto un insieme di relazioni tra tutti coloro che hanno collaborato:
Annalisa Cattani (artista- curatrice) - Andrea Ghidetti (Ass. iPac) - Caterina Gozzoli, Benny Mangone, Andrea Parisi, Simona Rizzi (partecipanti al workshop) - Valerio Demaldè, Michele Ginevra, Alberta Schiavi (Comune di Cremona) - Dino Ferruzzi (CRAC) - gli sportivi del bocciodromo (Comitato Provinciale FIB e A.S.D. Raffa Volo) - Giorgio G. Soldi (Casa Stradivari) - Alessandro Battistin (musicista) – Gruppi strumentali del Liceo Musicale “Stradivari” coordinati dalla prof. Angela Alessi: Gaia Cattadori, Andrea Ceriani, Luca Concari, Filippo Generali, Davide Moneta, Diego Romani (viola e violino) - Silvia Bernabè, Giuppi Cavagnoli, Francesca Favalli, Miriam Gusberti, Giorgio Magniani, Daniela Mariotti, Giovanni Mometto, Danisa Rossi, Enrico Tomasoni (attori).