Gemellaggio di Studio.ra con gli Euroart Studios di Londra

Roma - 06/06/2014 : 08/06/2014

Euroart Studios di Londra e Studio.ra contemporanea di Roma iniziano quest’anno un nuovo progetto di interazione e confronto artistico culturale.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO.RA
  • Indirizzo: Via Bartolomeo Platina 1/F, 00179 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 06/06/2014 - al 08/06/2014
  • Vernissage: 06/06/2014 ore 19.30-21
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

6-7-8 Giugno, 2014
Gemellaggio di Studio.ra con gli Euroart Studios di Londra
(Twinning Studio.ra with Euroart Studios in London)
12th Annual Open Studios and Art Exhibition: https://www.facebook.com/events/
Murales per studio.ra twinned with Euroart Studios in London: https://www.facebook.com/events

Euroart Studios di Londra e Studio.ra contemporanea di Roma iniziano quest’anno un nuovo progetto di interazione e confronto artistico culturale



Il 6-7-8 giugno 2014 sarà proiettato a Londra, presso gli Euroart Studios, il video dei 165 artisti internazionali partecipanti ai Murales per studio.ra, progetto ideato e curato da Raffaella Losapio, direttore di Studio.ra - approvato come London Biennale Pollination 2014 da David Medalla, fondatore e direttore della London Biennale e da Adam Nankervis, coordinatore internazionale.
Nel contempo, il 6-7-8 giugno, dalle ore 19,30 alle 21, presso Studio.ra a Roma, proietteremo, come scambio di visibilità, il video di presentazione degli artisti di Euroart Studios a Londra.

Da decenni a Londra sono molto noti e vitali gli spazi gestiti autonomamente da Artisti, e gli Euroart Studios sono una realtà di questo tipo, dove gli artisti nei loro Ateliers, sono anche comunicatori e diffusori dell’Arte da loro stessi creata.
Dal prossimo anno Studio.ra attiverà a Roma, in modo simile a Londra, un nuovo circuito di fruizione del tutto diverso da quelli tradizionali, in quanto indipendente da qualsiasi struttura articolata del sistema dell’arte. A tale scopo Studio.ra organizzerà le art walks, consistenti in visite itineranti presso gli Ateliers aperti (Open art Studios), per rendere visibili e far emergere opere, ricerca e personalità di artisti eccellenti che il sistema di potere dell’arte istituzionale e mercantile consolidato non riescono a mostrare e a valorizzare come invece meriterebbero.
Una mappa strutturata, suddivisa per area, permetterà quindi a gruppi di persone, appassionati, collezionisti e turisti di recarsi a vedere il lavoro di artisti italiani o stranieri che operano sul territorio, e di conoscerli personalmente nei luoghi affascinanti in cui nascono le loro idee e le loro creazioni.
Studio.ra pubblicherà in rete i ritratti degli artisti colti nei loro Ateliers dal fotografo Luciano Calvani e le immagini o i video delle loro opere più significative, con i link ai rispettivi siti web. In tal modo il pubblico, associando gli autori, con le loro personalità, alle rispettive opere, potrà indirizzare appropriatamente l’attenzione all’operato e allo stile di ogni singolo artista, scegliendo così l’Art Walk preferita.
Questo modello indipendente e autonomo non intende porsi in conflitto con l’esistente, ma promuove una rinascita della figura vitale e pienamente dignitosa di artista, attraverso una possibile “altra via”, più diretta, moderna e scorrevole.
La conseguente riduzione degli eccessivi costi di intermediazione e di trasporto delle opere negli spazi espositivi (gallerie, musei, fiere, aste) stimolerà sicuramente l’interesse di altri fruitori e nello stesso tempo renderà competitivo e più accessibile un nuovo mercato per tutti.