Gelati Fanzine Festival 2016

Genova - 10/06/2016 : 19/06/2016

Nato nel 2013, Gelati Fanzine Festival è il primo festival genovese dedicato all'editoria indipendente e all'illustrazione.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DUCALE DI GENOVA
  • Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti 9 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 10/06/2016 - al 19/06/2016
  • Vernissage: 10/06/2016
  • Generi: festival
  • Sito web: http://gelatifanzinefestival.com
  • Email: gelatizine@gmail.com

Comunicato stampa

GELATI FANZINE FESTIVAL TORNA A GENOVA PER LA SUA QUARTA EDIZIONE



Genova, 30 maggio 2016

Nato nel 2013, Gelati Fanzine Festival è il primo festival genovese dedicato all'editoria indipendente e all'illustrazione.

Gelati si prefigge il duplice obiettivo di facilitare l’incontro fra i protagonisti del settore e il grande pubblico e di essere terreno fertile per il confronto professionale, lo scambio di visioni e idee e la crescita culturale.

La manifestazione, riconosciuta dal Comune di Genova, ha acquisito con gli anni una portata sempre più internazionale


Da sempre itinerante e gratuito, per la sua quarta edizione GFF2016 potrà contare su due spazi espositivi di grande prestigio: Sala Dogana di Palazzo Ducale per l'allestimento della mostra principale “LATTE+GHIACCIO” e la Commenda di Prè per la Mostra Mercato.

Ma non è finita qui!

Nell’universo Gelati ruota tutta una serie di eventi sinergici quali esposizioni, presentazioni e laboratori artistici, che si dislocheranno all'interno di spazi pubblici e privati del centro storico di Genova.

Primo fra tutti Tiger Spot al primo piano di Via S. Vincenzo 53, che ospiterà due mostre collaterali e due workshop gratuiti per ragazzi; gli store Fabriek e Marie Beyle, le librerie L'albero delle Lettere, Bookowski e Falso Demetrio, Papè e Jalapeño sono gli altri co-protagonisti di questa dieci giorni di festival.

Le opere della mostra principale “LATTE+GHIACCIO” faranno riferimento alla creazione di una nuova comunicazione pubblicitaria del Gelato, rivisitato come una nuova scoperta contemporanea.
L’installazione ambientale pensata da Silvia Giuseppone e Pietro Pizzorni accompagna le opere in mostra, articolandosi sugli ingredienti-base sviluppati dagli artisti.
Poster, installazioni e texture appagheranno la vostra vista, mentre i gelati de Il Gelato della Carla acquistabili all’ingresso delizieranno il vostro palato.
Il Vernissage di venerdì 10 giugno prevederà un rinfresco e un live del duo berlinese ItacaPOP.

Alla Mostra Mercato, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 10 alle 18, parteciperà una selezione delle principali realtà dell’editoria indipendente italiana e internazionale. Banchetti colmi di stampe, libri e fanzine saranno testimoni del grande fermento culturale internazionale che ha contagiato anche Genova.


Gelati Fanzine Festival è organizzato dall’Associazione Culturale no-profit Gossypium e da LÖK ZINE.
Gossypium nasce a Genova nel 2015 ed è composta da menti e mani grafiche, illustratrici, musicali.
Otto personalità e professionalità eterogenee accomunate da due passioni: quella per l'arte e quella per Genova.
Attraverso l'organizzazione di eventi e manifestazioni a ingresso gratuito, l'obiettivo di Gossypium è quello di offrire una cultura fruibile a tutti, affinché essa possa diffondersi e svilupparsi.
LÖK ZINE, rivista italiana con sede a Bologna e di tiratura internazionale, dal 2011 pubblica libri, riviste e fanzine di fumetto e illustrazione.




Per informazioni e prenotazioni: http://gelatifanzinefestival.com || [email protected]


Per seguire il festival è possibile scaricare gratuitamente l’APP UFFICIALE “GFF - Gelati Fanzine Festival”, al momento disponibile su Play Store