Garasc – Ester Paraskovà
Galleria Doris Ghetta inaugura il Garasc, uno spazio di sperimentazione a Ortisei dedicato a artisti emergenti. La prima artista di Garasc è Ester Paraskovà che presenterà una selezione di pitture su tela.
Comunicato stampa
La Galleria Doris Ghetta inaugura Garasc, un nuovo progetto per artisti emergenti che aprirà con le opere su tela dell'artista praghese Ester Paraskovà il 28 ottobre 2021 a Ortisei, Bolzano
Dopo aver inaugurato una nuova sede a Milano lo scorso settembre, la Galleria Doris Ghetta fa un altro passo avanti e apre Garasc, un nuovo progetto che prende piede nello spazio della galleria a Pontives 8, Ortisei (Bolzano) dedicato ad artisti/e emergenti e di talento incoraggiati/e a sperimentare confrontandosi con l'ecosistema delle gallerie d'arte. Invitati_e a produrre un progetto originale che sviluppi la loro ricerca, gli_le artisti_e avranno a disposizione un budget dedicato, oltre al know-how e alla rete di contatti della galleria che permetterà loro di muovere i loro primi passi nel settore da professionisti/e.
Il primo Garasc si aprirà giovedì 28 ottobre 2021 fino a venerdì 10 dicembre 2021 con Bad Paintings di Ester Paraskovà (Praga, 1993), che presenterà una selezione di dipinti su tela che richiamano i ricordi lontani e dimenticati di una giovane che si sta formando attraverso la famiglia, l'educazione scolastica e le aspettative sociali.
In un dialogo tra l'artista e la sua mente, Bad Paintings raccoglie forme espressioniste e non accademiche ricreate con colori ad olio ed elementi come terra e pigmenti che rendono le superfici ruvide. Attraverso i suoi dipinti, Paraskovà rievoca un paesaggio interiore e compensa il suo passato dimenticato attraverso delle allegorie leggere. Il risultato sono opere naïf, spontanee e che al contempo raccontano in prfondità la visione del mondo dell’artista.
Ester Parasková (Praga, 1993) vive e lavora a Praga, Repubblica Ceca. Attualmente è una studentessa di Intermedial Confrontation presso l'Accademia di Arti, Architettura e Design di Praga, Repubblica Ceca. La sua ricerca espressiva audace e giocosa si muove tra composizioni di colore vivaci e una pittura grezza che combina il colore a olio classico con altri media. L'approccio di Parasková è ancora in una fase di formazione, ma la sua firma è già ben riconoscibile.