Gallery Talk

Bari - 24/04/2014 : 30/04/2014

Tre incontri nei quali ci si confronta con urbanisti, storici, esperti di costume e di comunicazione. Durante il primo appuntamento si parla di riqualificazione urbana e territoriale e dei nuovi spazi di fruizione dell'arte.

Informazioni

Comunicato stampa

Nell’ambito della mostra Rebellio Patroni/Holy Adriatic dell’artista Paolo Consorti in corso al Teatro Margherita fino al 4 maggio 2014, Intramoenia Extra Art by Eclettica Cultura dell’Arte organizza tre incontri aperti al pubblico. Esponenti delle istituzioni, urbanisti, architetti, storici, esperti di costume e di comunicazione, religiosi e candidati a governare il futuro della città sono chiamati a interpretare le urgenze sociali del territorio. I santi patroni di Paolo Consorti diventano pretesto per affrontare tematiche terrene e proporre una forma di spiritualità per il presente



Si inizia giovedì 24 aprile alle h 19.00 al Teatro Margherita con il primo dei tre gallery talk previsti. Bari e i luoghi della contemporaneità è il titolo scelto per un incontro in cui si parlerà di riqualificazione urbana e territoriale e dei nuovi spazi di fruizione dell’arte a Bari. Interverranno sull’argomento Dino Borri (Urbanista Politecnico di Bari e Presidente Regionale Delegazione FAI), Patrizia Pirro (Urbanista, XScape Bari), Luciana Bozzo (Sociologo Urbano, Politecnico di Bari), Sergio Bisciglia (Sociologo Urbano, Politecnico di Bari), Giusy Caroppo (Curatore Intramoenia Extra Art), Antonio Vasile (Assessore ai Rapporti Internazionali, Marketing territoriale e Comunicazione Istituzionale Comune di Bari), Silvia Godelli (Assessore al Mediterraneo, Turismo e Cultura – Regione Puglia).

Sabato 26 aprile, sempre alle h 19.00 al Teatro Margherita, si confronteranno punti di vista differenti sulla figura di San Nicola e sul suo valore simbolico per la città di Bari, fra religione e immaginario collettivo, spirituale e terreno. All’incontro Le vesti del Santo. San Nicola e la sua rappresentazione interverranno Claudia Attimonelli (Semiologa, Università degli Studi di Bari), Lucia Sinisi (Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture comparate Università degli Studi di Bari); Padre Lorenzo Lorusso (Priore Basilica di San Nicola), Luigi Spezzacatene (Costumista e Scenografo), Dionisio Ciccarese (Epolis).

Per concludere il ciclo di gallery talk i candidati sindaci per la città di bari Antonio Decaro e Domenico Di Paola sono chiamati a confrontarsi sul tema delle politiche pubbliche per l’accesso e l’educazione alla cultura. Mercoledì 30 aprile alle 19.00 sempre al Teatro Margherita avrà luogo il talk L’arte contemporanea e il suo pubblico. Politiche pubbliche per l’accesso alla cultura, un incontro in cui i candidati al governo della città di Bari interloquiranno con il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Beppe Sylos Labini, tutti gli operatori culturali della città invitati a partecipare e il pubblico. A moderare Maddalena Tulanti (Corriere del Mezzogiorno).