Furio Scarpelli – Tormenti

Roma - 05/11/2011 : 20/11/2011

La mostra raccoglie 8 pannelli di disegni di Furio Scarpelli molti dei quali originali.

Informazioni

  • Luogo: CASA DEL CINEMA - VILLA BORGHESE
  • Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1, 00197 roma - Roma - Lazio
  • Quando: dal 05/11/2011 - al 20/11/2011
  • Vernissage: 05/11/2011
  • Autori: Furio Scarpelli
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: ore 10-20
  • Patrocini: Sponsor Casa del Cinema Rai; Rai Cinema 01 distribution; Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena Sponsor tecnici Deluxe; Kodak Partner tecnologico Cinemeccanica
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

TORMENTI
ROMANZO E FILM DISEGNATO
da Furio Scarpelli


Dopo la presentazione ufficiale all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma “TORMENTI” romanzo e film disegnato da Furio Scarpelli approda alla Casa del Cinema - struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e la gestione di Zètema Progetto Cultura – per la prima tappa del tour nazionale che raggiungerà anche Bologna, Milano e Torino



La mostra, che raccoglie 8 pannelli di disegni di Furio Scarpelli molti dei quali originali, sarà inaugurata il 5 novembre alle 17 e resterà aperta fino al 20 novembre (ore 10-20).

Sempre il 5 novembre alle 18 in Sala Deluxe sarà presentato il libro "Tormenti - romanzo disegnato" ed. Rizzoli-Lizard. Interverranno: Ettore Scola, Paolo Eleuteri Serpieri, Filiberto e Giacomo Scarpelli, Paolo Virzì (evento ad invito).

Alle 18.30 e alle 20.30 sarà proiettato il film "Tormenti - film disegnato" (Italia, 2011, 80’) scritto e disegnato da Furio Scarpelli con la regia di Filiberto Scarpelli (evento ad invito).

Il film sarà replicato secondo questo calendario (proiezioni aperte al pubblico): domenica 6 novembre ore 18.30 e ore 20.30 (Sala Deluxe), da lunedi 7 a giovedì 10 novembre ore 18.30 e ore 20.30 (Sala Volonté) e infine da venerdì 11 a domenica 13 novembre ore 18.30 (Sala Volonté).

Omero Antonutti, Valerio Mastandrea, Elio Pandolfi, Alba Rohrwacher e Luca Zingaretti hanno dato voce al film disegnato da Furio Scarpelli e frutto di un lavoro durato cinque anni fianco a fianco con il nipote Filiberto e il figlio Giacomo.
Il film, prodotto da Silvia d’Amico e Osvaldo Menegaz per Bendico Srl in collaborazione con RAI Cinema, è distribuito da Lucky Red.

Sinossi
Tormenti e passioni in questa vicenda drammatica e comica, ambientata a Roma durante il Ventennio. Protagonista incongruo, tragico e irresistibile è l’avvocato Rinaldo Maria Bonci Paonazzi, il quale seduce per vacuità esistenziale una giovane stiratrice, Eleonora Ciancarelli detta Lolli, coprotagonista e “voce narrante” iniziale. Poi, in un ritorno di saggezza, lei s’innamora di Mario Marchetti, pugile e studente universitario. A questo punto Rinaldo si scopre pazzamente innamorato, perde il senno, deperisce, diviene ossessivo e aggressivo, ne combina di cotte e di crude. Finché, richiamato nell’esercito, viene spedito con le Camicie Nere nella Spagna in cui infuria la Guerra Civile. Nel frattempo Lolli ha raggiunto a Parigi Mario, fuoriuscito e ingiustamente perseguitato: decidono di partire anche loro per la Spagna, per combattere però nelle file delle Brigate Internazionali. Per Lolli le sorprese non sono comunque finite…