Fuorigioco

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA TRICROMIA
Via della Barchetta, 13 – 00186, Roma, Italia
Date
Il

martedì e venerdì 14.00 - 20.00 | sabato 10.00 - 19.00

Vernissage
26/06/2014

ore 18

Contatti
Email: info@tricromia.com
Generi
presentazione, incontro - conferenza
Loading…

Tricromia Artgallery apre le pagine del libro Fuorigioco scritto da Fabrizio Silei e illustrato da Maurizio Quarello per “Orecchio acerbo edizione”.

Comunicato stampa

FUORIGIOCO

ESPOSIZIONE delle TAVOLE ORIGINALI di MAURIZIO QUARELLO

e INCONTRO DI LETTURA a cura di CARLA GHISALBERTI

Tricromia Artgallery apre le pagine del libro Fuorigioco scritto da Fabrizio Silei e illustrato da Maurizio Quarello per “Orecchio acerbo edizione”.

Fabrizio Silei, in Fuorigioco, dà voce ad un bambino tifoso della nazionale austriaca, affascinato dall’ascesa Hitler, per raccontare la storia del grande calciatore Sindelar.

Le parole diventano figure: Maurizio A.C.Quarello ripercorre la vita di Matthias Sindelar, la strada, la miseria, l’incontro con il campo da calcio, le prodezze, il successo.

Vienna, primavera del 1938. Marcus, 9 anni, va pazzo per il calcio e per il Führer. Il suo eroe preferito non è però il duce tedesco, ma il capitano della nazionale austriaca, Matthias Sindelar, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi. Marcus è sugli spalti per assistere a una storica Austria-Germania. Sarà l’ultima partita tra le due nazionali che, dopo l’annessione tedesca, si fonderanno in un’unica squadra. Estroso e imprevedibile -lo chiamano il Mozart del pallone- Sindelar rifiuta però di suonare lo spartito scritto dalle autorità naziste. E inventa. Gol e assist memorabili durante la partita. Poi, fuorigioco, un gesto altrettanto straordinario e clamoroso. Dapprima disorientato e confuso, Marcus unisce il suo al corale applauso dello stadio. A Matthias Sindelar però non la perdoneranno. Non perdoneranno di aver voluto coniugare i valori sportivi con quelli sociali.

Vi aspettiamo venerdì 20 giugno alle ore 18.00

TRICROMIA - via della barchetta, 13 (via Giulia) – 00186, Roma

Info: +39 066896970 +39 3397856006 | [email protected] | www.tricromia.com

Orario estivo: martedì e venerdì 14.00 - 20.00 | sabato 10.00 - 19.00

Cenni biografici di Maurizio Quarello. Artista e illustratore di fama europea, nasce nel 1974 a Torino, dove studia disegno grafico, illustrazione e architettura. Dopo varie esperienze nella pubblicità e nella pittura naturalistica, a partire dal 2004, si dedica all’illustrazione per l’infanzia ottenendo, in quell’anno, il e quotidiani statunitensi come il Wall Street Journal. Prix des Mediateurs Figures Futur al Salon de Montreuil e tre primi premi a concorsi nazionali. Nel 2005 pubblica il primo libro illustrato con l’editore Orecchio Acerbo di Roma, che riceve il premio Primo Voto come miglior albo italiano. Ad oggi i suoi libri sono più di 30, stampati in 19 paesi di 5 continenti, e hanno ricevuto premi e riconoscimenti in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Germania (Premio Andersen come migliore illustratore italiano, premio spagnolo Libreter e il Libbylit in Belgio per il miglior albo dell’anno). Ha esposto in mostre personali e partecipato a mostre collettive in una quindicina di paesi. Tra queste la Mostra degli Illustratori della Fiera di Bologna, Le Immagini della Fantasia di Sarmede, Im Reich der Phantasie in Germania, La vie de château al Salon de Montreuil e Ilustrarte in Portogallo. Dal 2009 tiene master e corsi d’illustrazione per l’associazione la Fabbrica delle Favole di Macerata e dal 2011 è professore di illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Come illustratore, collabora con riviste

Cenni biografici di Carla Ghisalberti. Si occupa di letteratura per l'infanzia dal 1997. Nel 2003 ha fatto nascere 'Mi leggi ti leggo' per incentivare la passione per la lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie. Legge libri ad alta voce a chiunque abbia voglia di starla a sentire. Che lavoro fa? Alla domanda lei risponde così: "Metto insieme bambini e libri, cercando di trasformare ogni bambino in un giovane lettore". E’ orgogliosa di passare ogni giorno tre ore della sua giornata a lavorare nella redazione di Orecchio acerbo. Vive con un professore ligure dell'interno, quindi silenzioso e pescatore, saltuariamente con una fanciulla scienziata e fino al 2 luglio 2012 con un cagnone lento lento e ora con una cagnotta veloce veloce. Da sempre ama le polpette, ma quasi ogni sera prepara biscotti e dolcini di vario genere che distribuisce un po' in giro...