Fulvio Bugani – Soul y Sombras

Bologna - 28/01/2017 : 28/01/2017

In anteprima italiana nella sua versione integrale, questo lavoro su Cuba che nasce da un lungo progetto di ricerca iniziato nel 2009, è stato recentemente premiato al prestigioso concorso internazionale Leica Oskar Barnack 2016 e pubblicato sulla rivista dedicata – LFI Special Edition.

Informazioni

  • Luogo: FOTO IMAGE
  • Indirizzo: via Belle Arti 19 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 28/01/2017 - al 28/01/2017
  • Vernissage: 28/01/2017 ore 19-24
  • Autori: Fulvio Bugani
  • Generi: fotografia, serata – evento

Comunicato stampa

Per la notte bianca dell’arte a Bologna, in occasione di Arte Fiera, presentiamo la mostra “Soul” y Sombras del fotografo Fulvio Bugani. In anteprima italiana nella sua versione integrale, questo lavoro su Cuba che nasce da un lungo progetto di ricerca iniziato nel 2009, è stato recentemente premiato al prestigioso concorso internazionale Leica Oskar Barnack 2016 e pubblicato sulla rivista dedicata – LFI Special Edition



L’autore rappresenta la parte più nascosta dell’Isola Caraibica, che spesso sfugge ad uno sguardo distratto e “vacanziero”, per metterne in luce, attraverso un uso creativo di luci e ombre, le profonde spaccature e le mille sfaccettature dei Cubani, che lui stesso definisce il vero “monumento” del paese.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di descrivere un mondo misterioso, libero ma allo stesso tempo ingabbiato, fatto di ritmo, passione e forti contrasti, rappresentando suggestive scene di vita quotidiana in cui la luce diventa un tratto fondamentale dello scatto, essendone sia il protagonista che il mezzo espressivo per catturare la complessa anima di Cuba.

Le ombre profonde sono, a loro volta, utilizzate come attori immaginari, metafore di quel lato sfuggente dell’isola che è difficile da afferrare. Una sorta di altro mondo, non così visibile ma costantemente presente.