Fucina Madre

Informazioni Evento

Luogo
EX OSPEDALE DI SAN ROCCO
Piazza S. Giovanni , Matera, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orari di apertura: sabato 21, ore 17:00/21:00
domenica 22, lunedì 23, martedì 24, ore 10:30/21:00
mercoledì 25, ore 10:30/20:00

Vernissage
22/04/2018

ore 17

Contatti
Email: fucinamadre@aptbasilicata.it
Sito web: http://www.aptbasilicata.it
Generi
design, artigianato

Prima edizione di Fucina Madre, expo dell’artigianato e del design della Basilicata, che presenta 43 progetti espositivi di artigiani e designer lucani e ben 26 eventi tra mostre, seminari, laboratori, showcooking e spettacoli, ospite d’onore la Città di Palermo.

Comunicato stampa

Dal 21 al 25 aprile 2018 si terrà a Matera la prima edizione di Fucina Madre, expo dell’artigianato e del design della Basilicata, che presenta 43 progetti espositivi di artigiani e designer lucani e ben 26 eventi tra mostre, seminari, laboratori, showcooking e spettacoli, ospite d’onore la Città di Palermo.

Fucina Madre è un progetto turistico integrato dell’Agenzia di Promozione Territoriale nato per far conoscere e promuovere i percorsi della grande tradizione artigiana della Basilicata. Nello splendido paesaggio culturale lucano, tra borghi arroccati e città d’arte, artigianato e produzione creativa invitano ad entrare in contatto con la parte più autentica di questa affascinante regione del Sud dell’Italia, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, Patrimonio dell’Umanità.

Un inedito viaggio in Basilicata con gli occhi e le mani di artigiani, creativi, designer che oggi reinterpretano e reinventano le forme dei luoghi che abitano. La storia millenaria di Epeo, il mitico artigiano costruttore del cavallo di Troia, i cui strumenti di lavoro erano custoditi dai Metapontini nel tempio di Atena, rivive nelle opere del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera, che raccontano di artieri lucani, ebanisti raffinati, abilissimi nell’utilizzare materiale poveri per alludere a prodotti di maggior pregio. Fino a tempi più recenti, quelli di Josè Ortega, che entra in contatto con la realtà produttiva della Città dei Sassi creando opere in cartapesta e ceramica; oppure quelli dei graffiti di malta polistrato di Giuseppe Antonello Leone che reinventa la tecnica realizzativa con sabbie, calce e pigmenti trovati nel territorio della Val d’Agri.

Design e creatività come motore di sviluppo culturale e turistico saranno al centro degli eventi di Fucina Madre, un programma coordinato da APT Basilicata che coinvolge Regione, Università, Polo Museale, Fondazione Matera-Basilicata 2019, ADI, I-Design Palermo, i Licei artistici, le associazioni di categoria, le Camere di Commercio, per 5 giorni di appuntamenti di grande interesse per appassionati e turisti, nel cuore della Città dei Sassi.