From & To

Informazioni Evento

Luogo
VILLA ARSON
Avenue Stephen Liégeard 20, Nice, France
Date
Dal al
Vernissage
08/11/2014
Artisti
Roberto Pugliese, Sonia Leimer, Leander Schwazer, Tony Fiorentino, Thomas Teurlai, Julia Frank, Diana Blondeau, Lorraine Chateaux, Quentin Derouet, Vivien Roubaud
Curatori
Valerio Dehò, Eric Mangion
Uffici stampa
CLP
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

L’esposizione, curata da Eric Mangion, direttore di Villa Arson e Valerio Dehò, direttore artistico di Merano Arte, presenta le opere di cinque artisti italiani e cinque artisti francesi.

Comunicato stampa

Il filo rosso dell’arte lega l’Alto Adige alla Costa Azzurra. Sabato 8 novembre 2014 s’inaugura la collaborazione tra i due prestigiosi musei di arte contemporanea di Merano Arte e Villa Arson di Nizza.
Il primo segno tangibile di questa liaison è la mostra FROM & TO, in programma a Villa Arson dal 9 novembre 2014 al 19 gennaio 2015.
L’esposizione, curata da Eric Mangion, direttore di Villa Arson e Valerio Dehò, direttore artistico di Merano Arte, presenta le opere di cinque artisti italiani e cinque artisti francesi: Tony Fiorentino, Leander Schwazer, Sonia Leimer, Julia Frank, Roberto Pugliese, Diana Blondeau, Lorraine Chateaux, Quentin Derouet, Vivien Roubaud, Thomas Tourlai.

Il progetto FROM & TO è giunto alla sua terza edizione. Nei suoi due precedenti appuntamenti - 2007 e 2011 - artisti italiani avevano invitato un artista straniero, a lavorare a quattro mani o a esprimersi su un tema comune.
In questa occasione, il progetto si è sviluppato in forma rinnovata ed è diventato un’occasione d’interscambio culturale tra Francia e Italia.
Il tutto ha preso forma tra il 2013 e il 2014, attraverso incontri, corrispondenze e workshop, il primo dei quali si è tenuto a luglio 2013 a Villa Arson, e il secondo a Merano Arte, l'ottobre seguente.
Parallelamente, è stata creata una piattaforma web per facilitare il dialogo e gli scambi tra gli artisti partecipanti.
La mostra FROM & TO vedrà un’ulteriore tappa a Merano Arte, tra febbraio e aprile 2015.

FROM & TO rientra nel progetto PIANO, Piattaforma per l'Arte Contemporanea Francia-Italia 2014-2015, realizzato da d.c.a / Associazione Francese per lo Sviluppo dei Centri d'Arte; in collaborazione con l'Istituto Francese d'Italia, l'Ambasciata di Francia in Italia e l'Istituto Francese, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e dello Sviluppo Internazionale, del Ministero per la Cultura e la Comunicazione, e della Fondazione Nuovi Mecenati.