Friedrich Eigner – Metamer

Informazioni Evento

Luogo
SESTO SENSO ART GALLERY
Via Margutta 43 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al sabato 11.00 − 19.00
domenica su appuntamento

Vernissage
22/09/2012

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Friedrich Eigner
Generi
arte contemporanea, personale

In mostra saranno esposti i dipinti astratti dalla serie di “Metamer” e altri dipinti della serie classica.

Comunicato stampa

6° Senso Art Gallery è lieta di invitarLa alla mostra personale “Metamer” di Friedrich Eigner, un artista austriaco che vive tra Salisburgo, Venezia e New York.
Caratteristiche della sua pittura sono le “strutture di immagini- ombra” realizzate con l’olio e il pigmento. Con la sua nuova tecnica dell’olio sul vetro, disegna delle linee stratificate che creano un effetto tridimensionale. In mostra saranno esposti i dipinti astratti dalla serie di “Metamer” e altri dipinti della serie classica. La prima serie di dipinti consiste in pannelli dipinti su polimero e olio su vetro. Sono strutture di forma circolare ad anello o a forma di nastro avvolgente su sfondi neri monocromatici, formati da linee parallele luminose. La parte interessante è la variazione di dell’intensità e del colore delle linee che si sovrappongono, cambiano direzione, si interrompono e da vicino catturano il nostro sguardo. La serie dei dipinti classici è caratterizzata da un colore morbido e da pennellate evanescenti che ricordano per alcuni aspetti la pittura di William Turner, in particolare il dipinto intitolato “Venezia”, (Olio su tela, 48x70 cm) e quello intitolato “Toscana” (Olio su tela, 48x70 cm).
Come ha scritto Dr. Phil. Habil Karen Michels: <>.

FRIEDRICH EIGNER
Nasce nel1948 a Salsburgo. Gli anni del dopo guerra sono stati formativi nella sua infanzia. Ha abbandonato i suoi studi di filosofia per la pittura. Eigner è stato scoperto da Hans Weigl, che lo ha portato con se a Vienna. Nel 1986 ha fondato a Venezia la “Stamperia del Tintoretto” insieme al Professore Robert Mazzetto. Nel 1990 ha modificato il suo stile pittorico figurativo in una stile pittorico astratto (nel suo studio di New York). Eigner dipinge “strutture di immagini - ombra” in olio e pigmento. Con la sua nuova tecnica dell’olio su vetro, disegna delle linee stratificate che creano un effetto tridimensionale. Dal 2002 ha tenuto 115 mostre personali.