Frank Zappa: the thinker

Bologna - 05/09/2013 : 14/09/2013

ONO Arte Contemporanea presenta Frank Zappa: the thinker una mostra organizzata all’interno della manifestazione MondoZappa 2013 in collaborazione con l’Associazione culturale Vitactiva e L.U.N.A Libera Università delle Arti.

Informazioni

  • Luogo: ONO ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: via Santa Margherita, 10 Bologna - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 05/09/2013 - al 14/09/2013
  • Vernissage: 05/09/2013 ore 18,30
  • Generi: fotografia, collettiva

Comunicato stampa

ONO Arte Contemporanea presenta Frank Zappa: the thinker una mostra organizzata all’interno della manifestazione MondoZappa 2013 in collaborazione con l’Associazione culturale Vitactiva e L.U.N.A Libera Università delle Arti.
Il progetto MondoZappa 2013 è un'iniziativa culturale multimediale nata in occasione dall'anniversario dei vent’anni dalla morte Frank Zappa, compositore, intellettuale e artista a 360°


In un contesto di crisi ideologica ed economica prende forma l'idea di riprendere i grandi messaggi della cultura zappiana, sia nella parte colta di integrazioni originali tra musiche e tradizioni apparentemente distanti, sia per la testimonianza e gli spunti che si ritrovano oltre che nella vita anche nei testi di Frank Zappa: una critica radicale ai “luoghi comuni” dell'establishment americano - modello per gran parte dell'occidente -, unita a una critica che esplode creativamente negli anni sessanta e trova epigoni ai giorni nostri. La mostra Frank Zappa: the thinker si inserisce all’interno di questo panorama con una ventina di immagini (di autori quali Michael Putland e Jan Persson e Guido Harari) particolarmente iconiche che immortalano la vita del cantante.

La mostra sarà arricchita da diversi eventi e presentazioni:
Venerdì 6 settembre, dalle ore 18.00 lettura di testi zappiani a cura di Lello Voce e Valerio Grutt.
Giovedì 12 settembre, dalle ore 19.30 incontro con Giorgio Casadei e presntazione album “Galacticus Trio”
Venerdì 13 settembre dalle 19.30 presentazione del libro Frank Zappa for president ed. Arcana alla presenza dell’autore Michele Pizzi. A seguire presentazione album “Does humour belong to classical music del duo Inventionis Mater.
Per la durata della mostra verrà proiettato il documentario, L’estate di Frank un film di Salvo Cuccia, IT, 2013.

La collaborazione con L.U.N.A. si concretizzerà, nello stesso periodo della mostra, in un vero e proprio premio per il design con un concorso per giovani progettisti capaci di trovare nel mondo di Zappa spunti per la realizzazione di nuovi oggetti.
La mostra (5 – 14 settembre 2013) si compone di 20 scatti ed è curata da ONO arte in collaborazione con Vitactiva. La mostra è patrocinata dal Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna.