Franco Summa – Urban Rainbow

Informazioni Evento

Luogo
MUMI - MUSEO MICHETTI
Piazza San Domenico 1, Francavilla al Mare, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni, dalle 18.00 alle 23.00

Vernissage
23/07/2016

ore 19

Artisti
Franco Summa
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra “Urban Rainbow” omaggio a Franco Summa in occasione del “Premio Michetti 2016”.

Comunicato stampa

Il 23 luglio, alle ore 19.00, in occasione dell’apertura del “Premio Michetti 2016”, verrà inaugurato presso il Museo della Fondazione Michetti di Francavilla al Mare, palazzo San Domenico, un “Omaggio a Franco Summa” che la Fondazione Michetti ha voluto dedicargli: la mostra “Urban Rainbow”.
Caposcuola e massimo esponente dell’Arte Urbana, Summa è stato, tra l’altro, invitato tre volte alla Biennale di Venezia (1976 – 1978 – 2011) due volte alla Triennale di Milano (1980 – 2009) ed ha presentato i suoi lavori di Arte Ambientale a Roma, Parigi, San Paolo del Brasile, Vienna, Regensburg, Milano, Kassel.
La mostra omaggio voluta dalla Fondazione Michetti ripercorre le tappe fondamentali del suo percorso artistico, dalla metà degli anni Sessanta ad oggi, tramite una ricca selezione di opere, Monumenti urbani e domestici. Un universo popolato di segni, simboli, forme archetipiche; attraversato dall’Arcobaleno culturale, la doppia serie dei dodici colori timbrici, squillanti, compatti, emotivi, divenuto cifra stilistica della sua arte. La ricerca visiva di Summa opera interamente e compiutamente nello spazio urbano e sociale: nutrendosi dell’esigenza di rispondere al problema morale, etico, sociale, estetico, della riqualificazione dell’immagine della città, pone in rapporto “poetico” l’uomo con l’ambiente che egli abita: la città, la casa. A tal fine, Summa ha compiuto la “somma” di tutte le arti e discipline: architettura, pittura, poesia, design, scultura, filosofia, storia, fotografia, performance.
“Urban Rainbow” è una occasione straordinaria per ripercorrere la sua arte, unitamente alla presentazione dell’ultimo libro d’autore di Franco Summa, “Arte Urbana”, edito da Carsa Edizioni, che sarà disponibile in mostra.
La mostra gode dell’introduzione critica dello storico dell’arte Enrico Crispolti, che segue Summa fin dai primi anni Settanta, della cura per l’allestimento dell’artista e architetto Mariano Moroni e della cura dei percorsi critici e della comunicazione di Silvia Moretta; sarà visitabile fino al 24 settembre, con apertura quotidiana dalle 18 alle 23.