Franco Marabotto – Fare quadrato

Torino - 25/10/2012 : 11/11/2012

L’associazione culturale torinese Interno4 presenta Fare quadrato, una mostra di opere scultoree e installazioni di Franco Marabotto.

Informazioni

Comunicato stampa

L’associazione culturale torinese Interno4 presenta Fare quadrato, una mostra di opere scultoree e installazioni di Franco Marabotto che dal 25 ottobre all’11 novembre sarà ospitata nei locali della Via Lattea di via Peyron 17/f a Torino. Si legge nel catalogo che accompagna l’esposizione: “La semplicità di un tempo, quella che si ottiene sommando miti pretese, rigore e disciplina è la stessa che si concretizza nel lavoro di un pensatore non comune dei materiali e dei concetti: l’artista cuneese Franco Marabotto

La perfezione e la purezza della forma quadrata, declinata in svariate versioni, funge da porta tra struttura e visioni di mondi interiori dove il metallo è colore, è materia geometrizzata in campiture di luce.”.

Studio di Geometrie Moderne (progetto all’origine di tutti i lavori in mostra) pone come obiettivo primario la ricerca di nuovi equilibri e nuove regolarità geometriche, considerate dall’artista come espressione di un’analisi approfondita su questioni inerenti la vita contemporanea e come strumento di sensibilizzazione su temi della tradizione culturale e ambientali. Al centro del piacere stilistico dell’artista-geometra si ritrovano il quadrato in tutte le sue varianti e il cemento e l’acciaio, uniti spesso a materiali naturali, derivanti dal territorio di appartenenza. Convinzione personale dell’artista cuneese è che compito dell’arte, sotto ogni sua forma, sia di stimolare e sensibilizzare la società, al fine di rendere viva e diffusa la pratica artistica, per preservare e tramandare al futuro l’idea del bello e della purezza.