Franco Hüller – Creare il dubbio

Mira - 21/06/2015 : 28/06/2015

Dopo esser stato a lungo autore per lo studio Charta Bureau di illustrazioni, disegni, opere pittoriche destinate a diventare il visual di riferimento delle stagioni teatrali di Villa dei Leoni, Franco Hüller torna a Mira (VE) con una personale breve ma intensa.

Informazioni

  • Luogo: VILLA DEI LEONI
  • Indirizzo: Riviera Silvio Trentin 5 30034 - Mira - Veneto
  • Quando: dal 21/06/2015 - al 28/06/2015
  • Vernissage: 21/06/2015 no
  • Autori: Franco Hüller
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: orario di apertura domenica 21 ore 14.30-21.30 domenica 28 giugno ore 10-18
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

(Mira VE – 17.06.2015) - Dopo esser stato a lungo autore per lo studio Charta Bureau di illustrazioni, disegni, opere pittoriche destinate a diventare il visual di riferimento delle stagioni teatrali di Villa dei Leoni, Franco Hüller torna a Mira (VE) con una personale breve ma intensa. Nei due weekend dal 21 al 28 giugno, infatti, gli spazi dell’Oratorio della storica villa lungo il naviglio Brenta ospitano una mostra dell’artista modenese che da anni vive e lavora a Praga


Sotto il titolo “CREARE IL DUBBIO” saranno esposti lavori realizzati a Praga tra il 2009 e il 2015, in un percorso che unisce tecniche differenti e che rivela una ricerca incessante di linguaggi capaci di interpellare lo spettatore. L’ingresso è libero.

Domenica pomeriggio 28 giugno dalle ore 16, alla presenza dell’artista, si terrà il finissage della mostra che vedrà coinvolti i ragazzi del Campus estivo della Creatività e le loro famiglie. Sarà un’occasione per il lancio del progetto delle attività didattiche estive firmato da La Piccionaia e Coopculture, con una prima fase di attività e la visita alla mostra stessa.

Sarà proprio Hüller ad aprire la prima settimana del Campus “Creativa_Mente - Siamo arte in esplorazione”, dal 29 giugno al 3 luglio. L’artista (che è anche docente di visual communication al Prague College) accompagnerà i ragazzi in un percorso di scoperta dei linguaggi che hanno caratterizzato l’arte moderna e contemporanea, tra innovazioni tecniche e rivoluzioni concettuali. Il campus diventerà poi un vero e proprio laboratorio di arte contemporanea, grazie alla collaborazione di alcuni ragazzi neo diplomati dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia. A partire da stimoli visivi e tematici, i ragazzi potranno provare a sviluppare varie tecniche pittoriche trovando la propria dimensione espressiva in maniera giocosa e condivisa.
Il Campus della Creatività proseguirà dal 5 al 10 luglio e sarà dedicato alla parola teatrale con Marta Dalla Via, sempre rivolto ragazzi da 11 a 15 anni.


FRANCO HÜLLER
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, completa la formazione all’Accademia di Belle Arti di Verona. Dopo esser stato docente di educazione artistica in Italia, attualmente insegna visual communication al Prague College nella capitale ceca e tiene corsi di illustrazione e fotografia. Ha all’attivo corsi di estetica e comunicazione in istituti superiori, oltre a laboratori creativi sviluppati con disabili intellettivi e giovani disagiati.
Già direttore artistico delle riviste Autodafè e Cenere, ha presentato a Modena il progetto/galleria Flanêur. Le sue opere sono state esposte in mostre collettive e personali in Italia e in Repubblica Ceca. Il suo percorso artistico è segnato dall’incrocio di forme differenti di espressione (pittura, fotografia, video arte, animazione multimediale) e dalla ricerca di una costante interazione attiva con l’interlocutore fruitore dell’opera.