Franco Fontana – An Interior Landscape

Alessandria - 03/12/2011 : 30/01/2012

La mostra in galleria ripercorre attraverso una selezione di scatti la poetica del libro “l'Anima. Un paesaggio Interiore”. L'artista neutralizza attraverso l'uso sapiente del colore ogni riferimento geografico, decontestualizzando l'immagine da ogni tangibile riferimento, per renderla poesia dell'anima, luogo interiore per eccellenza.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra in galleria ripercorre attraverso una selezione di scatti la poetica del libro “l'Anima. Un paesaggio Interiore”. L'artista neutralizza attraverso l'uso sapiente del colore ogni riferimento geografico, decontestualizzando l'immagine da ogni tangibile riferimento, per renderla poesia dell'anima, luogo interiore per eccellenza. «Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate», il motto dell’artista, mette in evidenza come non ci sia nulla di più vero in questo mirabile excursus di attimi

Attimi dove natura e luce sono protagonisti assoluti e il paesaggio, qualunque esso sia e dovunque si trovi, assume un'inconsistenza e una leggerezza tali che l'occhio non può non sentirsene attratto e trasferire all'anima questa sequenza di immagini delicate, forti, brillanti. I luoghi geografici si trasformano in vedute scritte nella luce e nei colori attraverso l'obiettivo della macchina del fotografo: luoghi emozionali, prima che fisici o reali. L’artista sarà presente alla vernice e firmerà i cataloghi.