Francesco Nesi – Sotto la stessa Luna
La Luna “nesiana” è il faro che illumina la scena ai suoi personaggi, l’occhio del narratore onnisciente, la testimone silente delle vicende umane.
Comunicato stampa
“Sotto la Stessa Luna” è il titolo della mostra personale di Francesco Nesi che inaugurerà domenica 20 Settembre all’Osservatorio Polifunzionale del Chianti in occasione dell’evento Æquinoctium 2015. Il soggetto astronomico della Luna è una presenza costante nelle opere dell’artista toscano e la mostra organizzata nella speciale location dell’Osservatorio del Chianti vuole essere sia un omaggio all’astro d’argento – unico e meraviglioso satellite naturale del nostro pianeta – sia un riconoscimento a uno degli artisti più interessanti e prolifici del territorio chiantigiano.
Francesco Nesi, che da anni affascina il suo pubblico con un’arte gioiosa e solare, è il grande narratore dell’animo umano, dei sogni e delle emozioni che elevano l’Uomo a un ideale di unione e condivisione, di amore verso il mondo e i propri simili. La pittura di Nesi è un inno alla bellezza, alla natura e al paesaggio italiano, ai monumenti storici e all’arte in ogni sua declinazione, musica compresa; in ciascuna opera è racchiuso un messaggio universale che celebra il sentimento, l’avventura della vita, l’amore.
La Luna “nesiana” è il faro che illumina la scena ai suoi personaggi, l’occhio del narratore onnisciente, la testimone silente delle vicende umane. È la Luna che – dipinto dopo dipinto, episodio dopo episodio – “tiene” il filo del racconto, quel fil-rouge che inanella una dietro l’altra le storie di Nesi. Storie tanto fantastiche e surreali nelle loro trame, quanto vere ed eloquenti per i sentimenti che esprimono.
La danza cosmica del mutevole disco lunare, che ha accompagnato l’umanità attraverso le epoche, ha dato vita a religioni, mitologie e antiche credenze. Conforto notturno del viandante solitario, complice degli amanti, musa suprema dei poeti, la Luna è un punto d'incontro assoluto tra letteratura, filosofia e scienza: un punto nel cielo sul quale convergono gli sguardi curiosi, appassionati, poetici degli abitanti della Terra.
(G. Rodani)
Cenni biografici:
Francesco Nesi nasce in Toscana, a San Casciano Val di Pesa, il 30 settembre del 1952; attualmente vive e lavora a Tavarnelle Val di Pesa.
La sua pittura di autodidatta trova riscontro a partire dalla sua città, dove vede i primi successi nel 1985 (Premio Bargellini). Gli eventi più importanti a Firenze: Biblioteca Nazionale di Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, dove riceve il premio del Fiorino d’Oro, all’Associazione Industriali, nella Basilica di San Marco, al Palagio di Parte Guelfa, al Palazzo Strozzi.
In Italia molte città lo hanno ospitato per mostre collettive e personali: Vigevano, Ferrara (Palazzo degli Estensi), Brescia, Parma, Lucca (Villa Bottini), Bari, Mantova, Lecce, Matera, Roma (Palazzo Barberini), Paestum, Siena, Torino. Ancora in Europa: in Germania a Monaco e a Minden; in Francia a Parigi, a Cap d’Antibes e a Chaumont; in Lettonia a Riga. Le sue opere sono apprezzate con successo anche oltreoceano. Negli Stati Uniti ha esposto a New York (Artexpo, 1997), California (Carmel), Washington (Seattle). E ancora, Sharjah Art Museum Sharjah United Arab Emirates.
Sito web dell’artista: www.francesconesi.it
Programma della serata Æquinoctium di Domenica 20 Settembre:
18.30 Inaugurazione della personale di pittura con aperitivo "Sotto la stessa luna" di Francesco Nesi (Ingresso gratuito)
19.30 Incontro con l’autrice e presentazione del libro "Il canto della Terra" di Elga Battaglini (Ingresso gratuito)
20.30 Apericena in loco a cura della Pro Loco di San Donato in Poggio
21.30 Concerto dei Whisky Trail
22.30 Visita guidata all'Osservatorio con osservazione del cielo con i telescopi