Francesca Magnani – Qui. Street Stories tra Padova e New York

Informazioni Evento

Luogo
BANCA D'ITALIA - SALA SAMONA'
Via Roma 57, Padova, Italia
Date
Dal al

Da martedì a domenica, dalle ore 16:00 alle 19:00; lunedì chiuso

Vernissage
02/02/2017

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Francesca Magnani
Generi
fotografia, personale
Loading…

In esposizione le foto realizzate, nell’arco di 19 anni d’attività, da Francesca Magnani, nelle quali il filo conduttore è la piazza.

Comunicato stampa

La piazza è Il filo conduttore delle immagini che Francesca Magnani presenta nella mostra personale dal titolo "Piazze e strade tra Padova e NewsYork". In esposizione le foto realizzate nell’arco di 19 anni, con le quali la fotografa trova un parallelo tra le due città da lei frequentate, Padova e New York. Un percorso che, seguendo la passione per la fotografia di strada, comprende fugaci incursioni anche in altri luoghi come Tokyo, con i suoi incroci brulicanti, o le colline del Sannio nel giorno della processione dell’Assunta.

La piazza di Francesca Magnani è intesa come luogo fisico di incontro e socializzazione (il mercato di Piazza delle Erbe o la street dance a Union Square) e “topos” ideale di scambio di idee e di cultura, moderna agorà che unisce persone di diversa esperienza, età, estrazione, provenienza nonché, nel caso di Padova, cuore pulsante della città.

Francesca Magnani, padovana, dopo una Laurea in Latino a Bologna e un corso di perfezionamento in Antropologia a Padova è arrivata all’università della città di New York – CUNY – con una borsa Fulbright in Letteratura Comparata.
Nella Big Apple ha passato svariate stagioni a stampare e lavorare nelle camere oscure all’International Center of Photography ICP di Manhattan e al Print Space di NYC. Tra NYU e The New School, in quasi vent’anni ha insegnato italiano a mezza Downtown.
Le sue storie e fotografie sono uscite sulle maggiori riviste italiane e internazionali, D Repubblica, Diario, MarieClaire, F, Natural Style, TimeOut NY, IL, Vogue, Flair, Yoga Journal, Here is New York. A Democracy of Pictures, E.L. Doctorow, All the Time in the World, Taschen – Trespass: A History of Uncommissioned Urban Art.