Francesca Magnani – Qui. Street Stories tra Padova e New York

Padova - 02/02/2017 : 12/03/2017

In esposizione le foto realizzate, nell’arco di 19 anni d'attività, da Francesca Magnani, nelle quali il filo conduttore è la piazza.

Informazioni

  • Luogo: BANCA D'ITALIA - SALA SAMONA'
  • Indirizzo: Via Roma 57 - Padova - Veneto
  • Quando: dal 02/02/2017 - al 12/03/2017
  • Vernissage: 02/02/2017 ore 17,30
  • Autori: Francesca Magnani
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Da martedì a domenica, dalle ore 16:00 alle 19:00; lunedì chiuso
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

La piazza è Il filo conduttore delle immagini che Francesca Magnani presenta nella mostra personale dal titolo "Piazze e strade tra Padova e NewsYork". In esposizione le foto realizzate nell’arco di 19 anni, con le quali la fotografa trova un parallelo tra le due città da lei frequentate, Padova e New York. Un percorso che, seguendo la passione per la fotografia di strada, comprende fugaci incursioni anche in altri luoghi come Tokyo, con i suoi incroci brulicanti, o le colline del Sannio nel giorno della processione dell’Assunta



La piazza di Francesca Magnani è intesa come luogo fisico di incontro e socializzazione (il mercato di Piazza delle Erbe o la street dance a Union Square) e “topos” ideale di scambio di idee e di cultura, moderna agorà che unisce persone di diversa esperienza, età, estrazione, provenienza nonché, nel caso di Padova, cuore pulsante della città.

Francesca Magnani, padovana, dopo una Laurea in Latino a Bologna e un corso di perfezionamento in Antropologia a Padova è arrivata all’università della città di New York – CUNY – con una borsa Fulbright in Letteratura Comparata.
Nella Big Apple ha passato svariate stagioni a stampare e lavorare nelle camere oscure all’International Center of Photography ICP di Manhattan e al Print Space di NYC. Tra NYU e The New School, in quasi vent’anni ha insegnato italiano a mezza Downtown.
Le sue storie e fotografie sono uscite sulle maggiori riviste italiane e internazionali, D Repubblica, Diario, MarieClaire, F, Natural Style, TimeOut NY, IL, Vogue, Flair, Yoga Journal, Here is New York. A Democracy of Pictures, E.L. Doctorow, All the Time in the World, Taschen – Trespass: A History of Uncommissioned Urban Art.

La fotografia, qui. Francesca Magnani a Padova

Galleria Samonà, Padova – fino al 12 marzo 2017. L’artista veneta porta nella sua città di origine una selezione di scatti che rende omaggio alle sue passioni: il viaggio, la street photography e un approccio olistico e meditativo alla realtà.