Fotografia Italiana – Ferdinando Scianna

Bologna - 10/10/2011 : 10/10/2011

Alla Libreria Feltrinelli un ciclo di proiezioni e incontri con i grandi fotografi italiani. Il primo appuntamento è con Ferdinando Scianna, alla presenza del fotografo e del produttore Luca Molducci.

Informazioni

Comunicato stampa

Da Ottobre 2011 a Febbraio 2012, la libreria Feltrinelli di Bologna (piazza Ravegnana, 1) ospiterà un ciclo di proiezioni e incontri dedicati alle firme più autorevoli della fotografia italiana contemporanea: Gabriele Basilico, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna,Maurizio Galimberti, Piergiorgio Branzi, Massimo Vitali, Nino Migliori e Gianni Berengo Gardin

La serie di documentari “Fotografia Italiana”, ideata dalla casa di produzione video Giart - Visioni d’Arte in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Contrasto, nasce con l’obiettivo di svelare aspetti inediti, curiosità, vicende professionali e umane dei grandi fotografi italiani, alcuni dei quali saranno presenti alla Feltrinelli per raccontare al pubblico la propria esperienza nell’ambito del progetto.

Il primo appuntamento è con Ferdinando Scianna, lunedì 10 ottobre alle ore 18.00, alla presenza del fotografo e del produttore Luca Molducci. Nel documentario, il fotografo scava nella camera oscura della memoria attraverso le sue stesse fotografie e ritorna in Sicilia, dove incontra e fotografa dopo vent’anni la sua musa, la top model Marpessa. Scianna rivela come la fotografia non sia per lui soltanto un modo di vedere, ma anche di specchiarsi nel mondo, di sentire e di pensare la vita.