Fotografi e Pittori alla prova della modernità

Informazioni Evento

Il volume si articola in nove capitoli – ciascuno dedicato a una tematica o a un personaggio emergente della cultura fotografica e pittorica dell’Ottocento (gli impressionisti; Faruffini; il paesaggio dell’Ottocento; Julia Margaret Cameron; Pellizza da Volpedo…) – raccordati da un’unica chiave di lettura, costituita dal rapporto dialettico fra regola e creatività.

Comunicato stampa

Mercoledì 14 marzo 2012 nella Sala del Mito della Galleria nazionale d’arte moderna – Viale delle Belle Arti, 131 - avrà luogo la presentazione del libro FOTOGRAFI E PITTORI ALLA PROVA DELLA MODERNITÀ di MARINA MIRAGLIA, edito da Bruno Mondadori nella collana Sintesi.
Introduce MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI, Soprintendente alla Galleria nazionale d’arte moderna; intervengono CARLO SISI, Presidente Museo Marino Marini, Firenze; MONICA MAFFIOLI, Direttore scientifico Fratelli Alinari, Fondazione per la Storia della fotografia, Firenze.
L’evento è a cura di Maria Giuseppina Di Monte in collaborazione con Laura Campanelli
(Ufficio Promozione Eventi)

Il volume si articola in nove capitoli – ciascuno dedicato a una tematica o a un personaggio emergente della cultura fotografica e pittorica dell’Ottocento (gli impressionisti; Faruffini; il paesaggio dell’Ottocento; Julia Margaret Cameron; Pellizza da Volpedo...) – raccordati da un’unica chiave di lettura, costituita dal rapporto dialettico fra regola e creatività, scelta come sintesi interpretativa del difficile e sofferto passaggio compiuto dall’arte per superare la sfida della modernità e accedere ai problemi a noi più prossimi, in un continuo bilanciarsi fra regole della tradizione e anticipazioni del Postmoderno.

Sommario

1. I “generi” fra regola e creatività; 2. Federico Faruffini pittore e fotografo; 3. Julia Margaret Cameron, il soft-focus e il Simbolismo; 4. Il paesaggio dell’Ottocento nelle ricerche convergenti di fotografia e pittura; 5. Domenico Morelli, la fotografia e la revisione dei generi nella Firenze dei macchiaioli; 6. Gli impressionisti e la fotografia; 7. Francesco Paolo Michetti e la crisi naturalistica della pittura; 8. Giulio Aristide Sartorio e l’evoluzione dei rapporti fra pittura e fotografia; 9. Wilhelm von Gloeden e il Postmoderno; 10. Luce, controluce, rifrazione luminosa nelle fotografie di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Biografia

Marina Miraglia, membro fondatore della “Società Italiana per gli Studi sulla Fotografia” e del comitato scientifico che ha dato vita al Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda, è stata funzionario dei Beni Culturali presso l’Istituto Nazionale per la Grafica, docente di Storia della Fotografia presso l’Ateneo di Roma La Sapienza e Roma 3 e direttore della scuola per Restauratore della fotografia di San Casciano