Fondamenta 2.0

Informazioni Evento

Luogo
FONDAMENTA DELLA MISERICORDIA
Fondamenta della Misericordia e degli Ormesini , Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
13/06/2013

ore 17

Contatti
Email: informagiovani@comune.venezia.it
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Diciotto i progetti pronti a colorare e rendere viva Fondamenta della Misericordia e degli Ormesini a Venezia. Performance, installazioni, torneo di calcio anomalo, laboratori e musica itinerante coinvolgeranno passanti, residenti e chiunque vorrà riscoprire e vivere questo “puro spazio comune”.

Comunicato stampa

Fondamenta 2.0
Imprevisti e Probabilità

Puro Spazio Comune è un percorso iniziato ad Ottobre dello scorso anno con l’obiettivo di risvegliare ed animare la città di Mestre ed ora Venezia. Quattro gli appuntamenti pensati per l'intero anno, di cui tre già realizzati: - Mestre Puro Spazio Comune, -GenerAzioni Teatrali, -PerCorsi di Arte Comune;
il quarto sarà giovedì 13 giugno: - Fondamenta 2.0, Impresvisti e Probabilità.

Diciotto i progetti pronti a colorare e rendere viva Fondamenta della Misericordia e degli Ormesini a Venezia. Performance, installazioni, torneo di calcio anomalo, laboratori e musica itinerante coinvolgeranno passanti, residenti e chiunque vorrà riscoprire e vivere questo “puro spazio comune”.

Fondamenta 2.0 – imprevisti e probabilità è tutto questo e molto altro:

Dreaming of homo habilis dreaming myself / installazione
Un progetto sulla creatività infantile, sul ritorno alle origini. Immaginare e ricostruire insieme ad un gruppo di bambini la vita di un uomo preistorico che deve soddisfare i suoi bisogni di ciò che offre l'ambiente circostante, la Venezia contemporanea, nel nostro caso.
A cura di How We Dwell (make your own residence)
___

Fondamenta della Canzone / performance
Incontri, facce, voci, deliri, sul palcoscenico esteso del teatro labirintico lagunare.
Con Alberto Bettin
___

Traghetto a remi / performance, servizio traghetto
In difesa del patrimonio culturale galleggiante vs la motorizzazione di massa. Una variegata flotta su cui salire a bordo, per sconvolgere le prospettive ristrette, godere di concertini privati ed altre situazioni inaspettate.
A cura dell'associazione Il Caicio
___

How To Fly and Not To Sink / performance
Venezia è una bolla. Cosa possiamo dare a questa bolla? Come farle prendere il volo invece che ‘affondare’?
A cura di Laura Colomban, Guillaume Prikhodko, Hui Min Leow
___

Ca' Tappeto Volante / performance
Il Tappeto Volante, offre viaggi per la Fondamenta, attraverso un percorso di convivialità fatto di musica, forme per vivere il corpo nello spazio ed uno scrigno pieno di pastelli e gessi.
A cura di Sara Affabris e Francesco Gibaldi
___

Go all'incrocio / torneo di calcio anomalo
Per bambini, giovani e meno giovani, turisti e non turisti il giuoco del calcio in assoluta libertà e spensieratezza. Durante i match, a disposizione dei partecipanti della dissetante limonata fresca prodotta sul posto dalla spremitura di ottimi limoni locali.
A cura di AUT (Federico Bovara, Luca Coppola, Riccardo Berrone)
___

CoHousing for Retake yourself / installazione
CoHousing for Retake your self appare, inevitabilmente, come un sacco amniotico, un prolungamento del riposo e della quiete dove la coincidenza tra luogo ed ascolto invita a concentrare l'attenzione verso se stessi.
A cura di Mentelocale + Ioshi
___

Hidden Reflections / performance
Un'installazione luminosa site-specific che esplora la relazione tra la città e i suoi abitanti. La presenza umana come un riflesso dell'ambiente urbano, potere vitale, dettaglio luccicante.
A cura di Antonio Pipolo
___

Abstract Diorama / installazione
Un evasione dai contesti consueti per raccontarsi attraverso un'installazione. Un vano mutevole, un ambiente di immagini intimo ma luminoso nel quale addentrarsi.
A cura di Diorama Magazine
___

Scriva, chi passa / installazione interattiva
Una serie di cartelli invitano i passanti a confidare le proprie passioni, paure, convinzioni infantili e personali superstizioni. Un semplice pretesto per conoscere un po' di più sé stessi e accogliere inaspettate rivelazioni.
A cura di Riccardo Giacomini e Giulia Belli
___

Inner Tales / performance
Condividere timidamente, in uno spazio nascosto, frammenti privati. Una storia collettiva che si apre al pubblico.
A cura di Nicola Di Croce
___

Phonoscapes / performance
Un estratto sonoro di Venezia viene trasformato e restituito al suo luogo d’origine.
A cura di Nicola Giunta
___

Km 0,63 / installazione interattiva
Promuovere semplici azioni, normalmente prive di valore estetico, capaci di costruire una partecipazione attiva che aiuti a pensare non solo allo spazio pubblico ma anche al tempo pubblico.
A cura di OLLLA (Olga Trevisan e Camilla Crosta)
___

Ausili instabili per spazi impossibili / installazione interattiva
Un sit-in in Fondamenta, un invito a perlustrare il luogo ed intrattenersi a discutere di ausili instabili, costruzioni effimere e spazi impossibili.
A cura di De Worm Foundation, LiveOutsideinVenice
___

Voli d'uccello / laboratorio, performance
Laboratorio collettivo per bambini e non per realizzare un'installazione collettiva. A seguire, una performance di euritmia.
A cura di Pan di Zenzero e La Gagiandra, con Euritmia Artemisia
___

Rainbowplayground / laboratorio, performance
Coinvolgendo i più piccoli e assecondando la naturale inclinazione all'utilizzo della tecnica gessetto-su-fondamenta, si realizzerà un'opera di dimensioni ambientali, possibile solo dall'apporto collettivo.
A cura di Banda della Rana
___

A bordo dell'acqua / installazione interattiva, servizio traghetto
La città ha un rapporto viscerale e contemporaneamente distaccato con l'acqua. L'acqua qui è dappertutto, vicina, come in un urbanissimo parco acquatico, ma non si tocca. Salite sui nostri inediti traghetti a remi per galleggiare in una Fondamenta 2.0.
A cura di Francesco Bernardi
___

Ogni scatola un desiderio / installazione interattiva
Scatole di bottoni, di biscotti, di sigari, di caramelle, del caffè. Rosse, gialle o a fiori, hanno il potere di registrare un mondo parallelo più intimo, quello dei desideri. Scatole stenopeiche in grado di catturare la relazione tra la fondamenta ed i suoi passanti.
A cura di Maria Silvano