FOG Triennale Milano Performing Arts

Milano - 11/05/2021 : 21/07/2021

Ritorna FOG Triennale Milano Performing Arts, il festival di Triennale Milano dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza e musica.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/05/2021 - al 21/07/2021
  • Vernissage: 11/05/2021
  • Generi: performance – happening, musica, teatro, danza, festival

Comunicato stampa

Dall’11 maggio al 21 luglio 2021 ritorna FOG Triennale Milano Performing Arts, il festival di Triennale Milano dedicato alle più interessanti e coinvolgenti espressioni di teatro, danza e musica.

La quarta edizione del festival vedrà coinvolti 33 artisti da 7 paesi del mondo (Stati Uniti, Olanda, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Italia) in un cartellone di 24 appuntamenti, tra i quali 11 produzioni e coproduzioni targate FOG, 3 prime assolute, 5 prime nazionali, 3 concerti e 6 dj set per un totale di 61 repliche complessive



Alcuni tra i più acclamati protagonisti della scena internazionale daranno vita, insieme a molte tra le novità più interessanti della performing art italiana, a una proposta densa e articolata, un caleidoscopio di linguaggi e formati che segna il ritorno di un progetto unico per la città di Milano, un segnale importante di rilancio nel quadro di una situazione pandemica ancora in corso in tutto il mondo.

“Finalmente riparte anche l’attività del nostro teatro, dopo i mesi di chiusura a causa della pandemia. – afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano. Vogliamo che questa edizione del festival FOG sia un'occasione per guardare al futuro, per rafforzare il rapporto con il pubblico e con la città, per continuare la nostra attività affianco degli artisti e dei lavoratori dello spettacolo. Triennale, anche grazie al festival FOG, vuole essere tra i promotori della ripartenza culturale di Milano e di tutta l’Italia, e lo fa attraverso una programmazione in cui trovano spazio le diverse forme della cultura contemporanea. A scadenza dei suoi due mandati, ci tengo molto, in rappresentanza del CdA della Fondazione La Triennale di Milano che presiedo, a ringraziare Severino Salvemini per l'importante contributo culturale e gestionale che ha dato all’identità del nostro teatro in questi anni in cui è stato Presidente della Fondazione CRT/Teatro dell’Arte. Allo stesso modo i miei ringraziamenti vanno a tutti i membri del CdA uscente.”

La quarta edizione di FOG si inserisce in maniera organica nell’offerta culturale di Triennale Milano, abitando fisicamente gli spazi del Palazzo dell’Arte e valorizzandone lo spirito di apertura alla città: “Ripartire con il festival internazionale – afferma Umberto Angelini, Direttore artistico di Triennale Milano Teatro e Chief curator per teatro, danza, performance, musica di Triennale Milano – conferma la natura di Triennale Milano Teatro come spazio aperto alla ricerca e alla complessità del mondo. E tornare a frequentare un festival come FOG significa compiere un gesto radicale di socialità per discutere e confrontarsi su formati disciplinari ibridi attorno alle tematiche che attraversano la società oggi.”

Oscurità e fine del mondo. La performance Klub Taiga a Milano

“Klub Taiga – Dear Darkness” è il nuovo lavoro di Industria Indipendente presentato nella programmazione di FOG – Triennale Performing Arts Festival a Milano, sul palco di Triennale, che proseguirà nei prossimi giorni in una veste inedita, tra concerto e performance, negli spazi del MACRO a Roma.