First Photographs

Ravenna - 24/06/2016 : 31/08/2016

Un'installazione di prime ecografie e performance.

Informazioni

  • Luogo: LILITH STUDIO GALLERY
  • Indirizzo: via di Roma 82Y - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/06/2016 - al 31/08/2016
  • Vernissage: 24/06/2016 ore 19.30
  • Curatori: Silvia Bigi
  • Generi: fotografia

Comunicato stampa

Dal 24 giugno al 31 agosto 2016, Lilith Studio Gallery ospiterà l'installazione First Photographs,
curata da Silvia Bigi. L'opera ha come tema l'ecografia, un'immagine che ritrae gli esseri umani prima che “vengano alla luce”. Inaugurazione venerdì 24 giugno 2016 alle ore 19.30. Il 1 luglio l'installazione ospiterà l'opera sonora di Luigi Berardi, mentre il 31 agosto chiuderà con una performance di Antonella Piroli.
First Photographs è un'installazione che riflette il tema dell'ecografia come momento di congiunzione tra la fotografia (scrittura di luce) e la vibrazione, intesa come elemento percepibile e codificabile

La precarietà di queste immagini, il loro essere prove di esistenza, ancor prima di tracce tangibili di un passaggio, vuole raccontare il carattere effimero e mutevole della vita e delle sue trasformazioni.
L'installazione First Photographs è il risultato di un open call lanciata sul web, in cerca di ecografie che raccontino storie differenti nello spazio e nel tempo. “E' la prima volta che uso la mia galleria per esporre un progetto personale, creato site specific come conclusione del secondo anno di attività di Lilith.” dice Silvia Bigi, curatrice e artista. “Questa esperienza è per me la somma delle riflessioni date in questo spazio attraverso i percorsi didattici ed espositivi, gli incontri e le rassegne che in questi due anni mi hanno permesso di ampliare l'orizzonte di possibilità dell'arte fotografica”. Oltre a ospitare prime immagini, la galleria si presterà a interventi performativi, che apriranno e chiuderanno il ciclo estivo della galleria: saranno gli artisti Luigi Berardi e Antonella Piroli a aprire e chiudere l'estate della galleria.