Film[S]cend

Milano - 05/03/2015 : 15/03/2015

La scelta curatoriale di [.BOX] prosegue il percorso local intrapreso negli ultimi mesi per focalizzare l’attenzione sulle peculiarità artistiche e sociali delle opere audiovisive realizzate da artisti che lavorano in un determinato paese o territorio, al fine di avere una visione localizzata e suggerire un dialogo sulle ultime tendenze audivisive.

Informazioni

  • Luogo: [.BOX]
  • Indirizzo: Via Federico Confalonieri 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/03/2015 - al 15/03/2015
  • Vernissage: 05/03/2015 ore 18,30
  • Curatori: Laura Focarazzo
  • Generi: video
  • Orari: mercoledì e giovedì 18.30 – 20.30 o su appuntamento

Comunicato stampa

La scelta curatoriale di [.BOX] prosegue il percorso local intrapreso negli ultimi mesi per focalizzare l’attenzione sulle peculiarità artistiche e sociali delle opere audiovisive realizzate da artisti che lavorano in un determinato paese o territorio, al fine di avere una visione localizzata e suggerire un dialogo sulle ultime tendenze audivisive.

Il progetto curatoriale “Film[S]cend” realizzato per [.BOX] da Laura Focarazzo, curatrice ed artista argentina di Buenos Aires indaga il panorama filmico argentino e il rapporto sensibile tra pellicola e digitale

Per questa selezione video ha selezionato giovani artisti che si confrontano con l’esperienza estetica e formale analogica come momento di resistenza e memoria, esaltandone l’esperienza tattile e visiva della pellicola e restituendo allo spettatore un’esperienza visiva fortemente caratterizzata dalla riappropriazione dei media analogici in chiave contemporanea.

In un mondo che sembra ci abbia già mostrato tutto, Film[S]cend si propone come ambito di resistenza, dove gli artisti con esplorano con coraggio e sensibilità “i margini” del supporto filmico.

“Immersed in a sea of faint images under the imposition of a time that contracts, in a world that seems to have shown us everything, this selection of works is presented as a breath of resistance.
Argentinian filmmakers who work their creations by exploring formats and inquiring into the crossroads.
They shoot from the subtraction of the images which, due to multiplicity, are almost impossible to see.
Experimentation that takes place at the time of shooting of the images as much as during developing, and then by intervening directly on the film, or the projection.
They dare to explore from the intimacy of those who are looking far away from the center.”
By Laura Focarazzo

Artisti presentati: Julio Fermepin, Pablo Marín, Leonardo Zito, Luján Montes, Benjamín Ellenberger, Melisa Aller, Ernesto Baca


Selezione Video

1. Hornaditas (19:02) by Julio Fermepin - 8mm, Color, Sound.

2. Resistfilm (12:55) by Pablo Marín - 2014, Super 8 to 16mm, B&W, Silent.

3. Antes del derrumbe (02:29) by Leonardo Zito - 2012. 35mm. VHS, Sound.

4. Litoral (07:36) by Luján Montes - 2014, 8mm, Color, Sound.

5. Perforación (03:48) by Benjamín Ellenberger

6. Constitución (03:40) by Melisa Aller - 2013, Documentary film – experimental, Sound.
Super 8 mm Edited in camera – Single shot - B&W- Tri X Kodak – Reversible 7266 (film expired)

7. Impregnar (08:20) by Ernesto Baca - 2014. 16mm, Color, Sound.


Laura Focarazzo is a video artist and independent curator based in Buenos Aires, Argentina. Her works include experimental films and videos as well as curatorial works. She has participated in exhibitions and international film festivals around the world. She is a member of the international audio/visual group: Exquisite, What? based in Italy.
https://vimeo.com/laufocarazzo

apertura al pubblico: mercoledì e giovedì 18.30 – 20.30 o su appuntamento – [email protected] – 3477813346

Come raggiungerci:
MM Lilla Isola – MM Verde Garibaldi o MMGioia – MM Gialla Zara

[.BOX] Videoart project space
Dal 2010 è il punto di rifermento per la videoarte nel panorama culturale di Milano, grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali accademici e collaborazioni curatoriali. [.BOX] è un progetto di Visualcontainer Italian Videoart Platform