Figure del ‘900. Da Balla a Severini, de Chirico e Oppi. Opere dalle Collezioni Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo

Informazioni Evento

Luogo
CASA MUSEO IVAN BRUSCHI
Corso Italia 14 , Arezzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Editori
ALLEMANDI
Curatori
Paolo Bolpagni
Generi
arte moderna

Il progetto espositivo, ideato da Carlo Sisi e curato da Paolo Bolpagni, presenta circa trenta opere dalle Collezioni Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, ripercorrendo alcune significative vicende dell’arte italiana della prima metà del Novecento attraverso artisti, linguaggi e aree geografiche differenti.

Comunicato stampa

La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo presenta, dal 14 ottobre 2026 al 31 maggio 2027, la prima tappa del progetto espositivo Figure del '900. Da Balla a Severini, de Chirico e Oppi. Opere dalle Collezioni Gallerie d'Italia – Intesa Sanpaolo.

La seconda tappa della mostra sarà allestita alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi dal 3 dicembre 2027 al 18 aprile 2028.

La mostra - curata da Paolo Bolpagni – è organizzata e promossa dalla Fondazione Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, con la Fondazione CR Firenze, nel quadro di un’efficace collaborazione che più volte negli anni è stata attivata.

L’esposizione riunisce circa trenta opere, tutte provenienti dalle collezioni Gallerie d'Italia – Intesa Sanpaolo, costruendo un percorso che attraversa la prima metà del Novecento italiano seguendo il filo di artisti, linguaggi e contesti territoriali diversi.

Dal pre-Futurismo di Boccioni fino a Balla, Severini, de Chirico e Oppi, la rassegna restituisce la varietà e la ricchezza della ricerca figurativa italiana, arrivando a toccare anche le esperienze del secondo dopoguerra. Accanto ai protagonisti più noti trovano spazio autori meno celebrati e realtà artistiche troppo a lungo considerate impropriamente periferiche, in una lettura che intende ricomporre in modo organico cinquant'anni di storia dell'arte italiana.

Il catalogo della mostra è edito da Allemandi