Festival ZoneVideo 11

Empoli - 22/04/2014 : 23/04/2014

Undicesima edizione del Festival ZoneVideo a Empoli. Proiezioni, anteprime, installazioni.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA LA PERLA
  • Indirizzo: Via Dei Neri - Empoli - Toscana
  • Quando: dal 22/04/2014 - al 23/04/2014
  • Vernissage: 22/04/2014 ore 18
  • Curatori: Andrea Lovito
  • Generi: new media
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: www.videa.info
  • Patrocini: a cura di Associazione Vidèa. Direzione artistica: Federico Bucalossi – Organizzazione: Valentina Orlando e Gianni Paci – Videoclip Zone a cura di Andrea Lovito. La Perla Nera a cura di Extreme Video. Partner Accademia di Belle Arti di Carrara. Media Partner ZoneLibere www.zonelibere.net. Patrocinio e supporto: Comune di Empoli – Assessorato alle Politiche Giovanili www.comune.empoli.fi.it

Comunicato stampa

Festival ZONEVIDEO 11 al Cinema La Perla di Empoli il 22 e 23 aprile 2014. Special Edition VIDEOCLIP ZONE + anteprima LA PERLA NERA horror night. L’undicesima edizione del festival dedicato alle giovani autoproduzioni indipendenti di zona quest’anno in una edizione speciale primaverile che vede in programma installazioni, presentazioni, anteprime, video, corti e special guest.
Martedì 22 aprile
Opening alle 18 con presentazione delle produzioni di Vidèa InstantBook [www.videa.info/instant-book] #PorkaTroika + #ZeroPrivacy a cura di Enrico Bisenzi e anteprima del programma degli Open Days 2014 Accademia di Belle Arti di Carrara per giovani creativi in cerca di futuri [www.accademiacarrara.it]

Installazione multimediale TESCHIO VIVENTE realizzata con ARDUINO dagli studenti di Carrara. Dalle ore 19.30 apericinema!
Proiezione dei 17 videoclip in concorso [in allegato] e anteprima di videoclip fuori concorso con special guest l’eclettico artista IMMANUEL CASTO [www.immanuelcasto.com] con il suo video KILLER STAR, TAMALES DE CHIPIL [www.tamales.it] che presenteranno il loro ultimo videoclip inedito I WANNA BE RUSSIAN, ANCE E I FATTI QUOTIDIANI con il video di Diego Dada LATIFONDISTA [www.ancemusic.it], ANNA DIMAGGIO presenta il videoclip DIMMELO TU con Franco Marra e Alessandro Benvenuti. Assegnazione dei due premi da € 500 da parte della giuria composta da Andrea Ance Lovito (Cantautore), Michele Baldini (networker / Piet Mondrian), Claudio Cinelli (regista teatrale), Spartaco Cortesi (Sound Designer – Yellowcake), Extreme Video | Luca Boni e Marco Ristori (Registi), Valentina Orlando (Copy Writer).
Nella serata anche un omaggio agli anni ’80 con le sperimentazioni visive rigorosamente in VHS di Claudio Cinelli sulle musiche rarefatte del gruppo locale CUDÙ che incideva per l’etichetta toscana Materiali Sonori. Per riascoltare i Cudù [https://www.youtube.com/channel/UCP0n4PvwRtfqrrY5DXd-SDg]
Mercoledì 23 aprile
Anteprima LA PERLA NERA Horror Night una rassegna di corti indipendenti da brivido per gli amanti del genere horror, splatter e gore con prime visioni alla presenza degli autori. A cura di Luca Boni e Marco Ristori di Extreme video [www.extremevideo.it] che per l’occasione presenteranno anche il trailer per l’imminente uscita del loro prossimo feature film Morning Star.
Come ogni anno il supporto al Festival è del Comune di Empoli e l’Assessorato alle Politiche Giovanili che con questa iniziativa ed i premi incentiva e stimola le giovani autoproduzioni indipendenti, la creatività, la sperimentazione e l’immaginazione, componenti essenziali per ideare nuovi futuri.
Le serate sono a ingresso libero.