Félix Vallotton – Un monumento alla bellezza

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CASTELLO SAN MATERNO
via Losone 10 , Ascona, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
10/05/2025
Artisti
Félix Vallotton
Curatori
Harald Fiebig
Generi
arte contemporanea, personale

In occasione del centenario della morte di Félix Vallotton (1865-1925), il Museo Castello San Materno – Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Ascona, dedica al pittore e grafico svizzero-francese un’approfondita mostra temporanea che si inserisce nel programma 2025 │ Année Vallotton.

Comunicato stampa

In occasione del centenario della morte di Félix Vallotton (1865-1925), il Museo Castello San Materno – Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten di Ascona, dedica al pittore e grafico svizzero-francese un'approfondita mostra temporanea che si inserisce nel programma 2025 │ Année Vallotton.

Attraverso una selezione di dipinti, disegni e serie grafiche, la mostra di Ascona presenta la ricca opera di questo artista anticonformista, che per tutta la vita ha perseguito con determinazione la propria strada. L'esposizione è incentrata in particolare su paesaggi, nature morte e nudi, avvalendosi di dipinti esemplari ottenuti in prestito da un'importante collezione privata svizzera e da alcune opere provenienti dal Kunst Museum Winterthur. Le opere selezionate permettono di ripercorrere le varie fasi artistiche di Vallotton, a partire dagli esordi (1880-92), al periodo Nabis (1893-1900), fino alla fase di transizione (1901-08) e al periodo della maturità (1909-25).