Federico Zanzi – La bellezza della nostalgia

Informazioni Evento

Luogo
MLB - MARIA LIVIA BRUNELLI HOME GALLERY
corso ercole I d'este, 3 ferrara, Ferrara, Italia
Date
Dal al

sab e dom ore 15-19 e su appuntamento

Vernissage
30/01/2015

ore 18 solo su invito

Artisti
Federico Zanzi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Ritrae le persone di famiglia come per eternarle in una forma fissa, in ricordo dei momenti più significativi della propria vita. I suoi famigliari diventano così icone del concetto di famiglia e la sua pittura, apparentemente figurativa, emerge con forza nella sua natura più forte: quella concettuale e simbolica.

Comunicato stampa

Mostra di Federico Zanzi che inaugura in concomitanza con la mostra di Boldini e De Pisis al Castello Estense di Ferrara.
A unire le due mostre, una comune riflessione sul tema del ritratto, che se in Boldini diventa celebrazione della bellezza e in De Pisis nostalgia per la fugacità della vita, in Zanzi diventa celebrazione della bellezza e della nostalgia: nostalgia delle nostre radici, degli odori delle case dei nonni e di quelli dolciastri degli abbracci dei parenti lontani.
Zanzi, vincitore del Premio Marina di Ravenna 2014, che ha appena esposto con grande successo al MAR, dipinge concetti travestiti da pittura a olio. Ritrae le persone di famiglia come per eternarle in una forma fissa, in ricordo dei momenti più significativi della propria vita. I suoi famigliari diventano così icone del concetto di famiglia e la sua pittura, apparentemente figurativa, emerge con forza nella sua natura più forte: quella concettuale e simbolica.