Federico De Leonardis – Erlebnis – Video Art Night

Milano - 08/04/2015 : 08/04/2015

Theca Gallery presenta il finissage della personale di Federico De Leonardis “Erlebnis”, inaugurata lo scorso 19 febbraio. La serata conclusiva dell’esposizione è proposta come evento collaterale di Miart ed è pensata come Video Art Night.

Informazioni

  • Luogo: THECA GALLERY
  • Indirizzo: Via Tadino, 22 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 08/04/2015 - al 08/04/2015
  • Vernissage: 08/04/2015 ore 19.00 - till late night
  • Autori: Federico De Leonardis
  • Curatori: Bruno Corà
  • Generi: serata – evento, video

Comunicato stampa

Theca Gallery presenta il finissage della personale di Federico De Leonardis “Erlebnis”, inaugurata lo scorso 19 febbraio. La serata conclusiva dell’esposizione è proposta come evento collaterale di Miart ed è pensata come Video Art Night. Alle 19.00 presso la galleria (via Tadino 22) la serata inizia con la presentazione a cura di BRUNO CORÁ della Video Art Night, in cui saranno proiettate in loop le opere-video realizzate da De Leonardis tra il 1979 e il 1992. Apre la rassegna il documentario sull’artista in mostra, realizzato dal regista e produttore Enzo Coluccio

Il girato si compone di tre parti: la prima dedicata alla vita quotidiana di De Leonardis e al suo lavoro in studio, la seconda all’opera site-specific installata in galleria e la terza e ultima parte al lavoro di ricerca svolto dall’artista nelle cave di Carrara, luogo da cui provengono i materiali delle installazioni esposte. Al cortometraggio di Coluccio seguono le proiezioni dei video di De Leonardis: Ravatti (1979), Scemuà (1987), Iceberg (1990), Dedica e Punto, linea e superfice (entrambi del 1992). L’hashtag scelto per seguire la serata è #FDLVideoArtNight in continuità con gli eventi collaterali di #Miartisintheair. Al vernissage di “Erlebnis” hanno partecipato l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno, i critici d’arte Angela Madesani e Jacqueline Ceresoli e il curatore del Padiglione dell’Iran alla 56° Biennale d’arte di Venezia, Marco Meneguzzo. Durante il primo mese della mostra hanno visitato la galleria il curatore Federico Sardella, il direttore del KUNST MERAN im haus der Sparkasse Valerio Dehò. La programmazione di Theca Gallery continuerà con la personale di Marco Mendeni, giovane artista della New Media Generation in instabile equilibrio tra Milano e Berlino. L’inaugurazione è prevista per il 30 aprile, curatela affidata a Roberto Borghi.

+ Federico De Leonardis è un artista concettuale italiano che esplora il tema dello spazio attraverso le installazioni ambientali e site-specific. Lavora prevalentemente con la scultura nelle sue diverse forme; predilige l’uso del marmo, del ferro, del calcestruzzo armato e della carta. È attivo inoltre attraverso la letteratura, tiene un blog (http://federicodeleonardis.tumblr.com/) in cui si esprime criticamente sul sistema dell’arte. Ha pubblicato diversi libri in cui indaga ed estende le sue ricerco sul concetto di spazio.

+ Theca Gallery è galleria di arte contemporanea che attraverso le sue mostre e pubblicazioni indaga il concetto di “stratificazione”. La galleria ha organizzato mostre in Italia, Svizzera, Belgio, Lituania, USA, Ungheria. Tra gli artisti rappresentati: Federico de Leonardis, Jonathan Guaitamacchi, Mohsen Taasha Wahidi, Ohya Masaaki, Marco Mendeni, Carlo Buzzi, Orna Zahara Kazemi, Fabrizio Parachini, Aja Von Loper, Christiane Beer, Elena Modorati, Elisabeth Scherffig.