Fare Arte a Scampia

Napoli - 01/11/2013 : 14/11/2013

In esposizione le opere e la documentazione dei lavori realizzati dagli artisti durante il simposio 2013 con il contributo dei residenti. Un progetto della cooperativa Occhi Aperti.

Informazioni

Comunicato stampa

Da cinque anni la cooperativa Occhi Aperti organizza, in collaborazione con le associazioni del territorio, il Simposio internazionale di Arte contemporanea di Scampia. Durante il simposio artiste ed artisti di diverse nazioni vivono e lavorano a CasArcobaleno, sede della cooperativa, intrecciando relazioni tra loro e con la popolazione del quartiere

A Palazzo Roccella di Carafa, sede del PAN, sono esposte alcune delle opere realizzate dalle artiste e dagli artisti durante il simposio 2013 e la documentazione dei laboratori condotti sia dalle artiste e dagli artisti che da persone che risiedono in quartiere o a Napoli e che possiedono diverse competenze. I temi hanno spaziato, con particolare attenzione ai linguaggi visivi e alle diverse culture, dalla pittura al giornalismo, dalla cucina artistica alla poesia, dal disegno alla fotografia, dalla musica alla letteratura.

In mostra: le opere create durante le giornate di lavoro dalle artiste e dagli artisti invitati quest’anno al simposio:Maria Balzano Barbò, Fabio Cito, Katia Juhola, Antonella Prota Giurleo, Vittorio Tonon, Tony White, Anja Mattila Tolvanen, Evelina Schatz, Antonio Sormani. . le elaborazioni realizzate dalle persone del quartiere durante i laboratori. In particolare quelli di Videogiornalismo condotto da Elisabetta Donadono di napolipost.it, di Fotografia con Fabio Cito, di musica con Elena De Rosa e Vox Alterna – Musicoterapia, di pittura con Katia Juhola e con Tony White e di cucina artistica: Cake Design con le Sweet ladies di Dream Team e Pizziamoci con con Patrizia Palumbo, Anna Turco e Cinzia Forgione. . alcune opere realizzate da artiste ospiti a Scampia negli anni trascorsi: Marisa Cortese, Pirjo Heino, Renuka Kesaramadu, Chen Li, Isabel Jover.

. i libri d’artista di Giuliana Bellini, Giuseppe Cafagna, Monia Di Santo, Ornella Garbin, Katja Juhola, Nadia Magnabosco, Marilde Magni, Antonella Prota Giurleo Dana Sikorska, Riitta Tarvainen, Vittorio Tonon, Rosanna Veronesi, Tony White sviluppati a partire dai testi della casa editrice Marotta e Cafiero Durante la mostra sarà possibile interagire con la realtà del quartiere sia attraverso visite che partecipando ad alcune iniziative. Tra queste lunedi 11 novembre dalle 17 alle 19 un laboratorio di musicoterapia condotto da Elena De Rosa e Vox Alterna e, giovedì 14, sempre nello stesso orario, un finissage a carattere musical artistico.

Cura e coordinamento: Occhi Aperti società cooperativa sociale ONLUS, Centro Educativo Luigi Scrosoppi - C.E.Lu.S., associazione di promozione sociale onlus.
Informazioni: fratel Enrico: 3473364487 [email protected]
Antonella Prota Giurleo 3470312744 e- mail: [email protected]
Collaborazioni: Arrevutammoce, Casa editrice Marotta e Cafiero, Centro Hurtado – As. AQuaS, Circolo di Legambiente La gru, Comunità Irene, Consorzio Proodos, Dream Team – donne in rete, federazione ConSidera, fuoricentroscampia, Gridas, napolipost.it, Noi & Piscinola, Progetto adolescenti La Freccia, Singin' Glory Gospel Choire, Vox Alterna – Musicoterapia

Occhi Aperti è una società cooperativa sociale nata a Scampia dall'incontro tra una comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane e alcuni giovani impegnati nel proporre percorsi educativi efficaci e condivisi; al nostro cammino si sono unite le Suore della Provvidenza. Ogni giorno condividiamo le nostre vite con le donne e con gli uomini di Scampia, napoletani e Rom.