Fabrizio Plessi – Under Water

Venezia - 01/10/2016 : 02/04/2017

Artista italiano tra i più riconosciuti a livello internazionale, Plessi trasforma l’ultimo piano dell’edificio in un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi legami che univano la Serenissima e l’Impero Bizantino.

Informazioni

  • Luogo: T FONDACO DEI TEDESCHI
  • Indirizzo: Fontego dei Tedeschi, Calle del Fontego, 30100 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 01/10/2016 - al 02/04/2017
  • Vernissage: 01/10/2016
  • Autori: Fabrizio Plessi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.dfsgroup.com

Comunicato stampa

DFS Group svela il nuovo T Fondaco dei Tedeschi, indirizzo d’elezione di esperienze di qualità con l’ambizione di confermarsi anche a nuova e originale meta per le arti e la cultura.

In occasione dell’apertura il 1 ottobre 2016, è Fabrizio Plessi a firmare il lancio dell’event pavilion con il progetto site-specific intitolato “Under Water”.

Artista italiano tra i più riconosciuti a livello internazionale, Plessi trasforma l’ultimo piano dell’edificio in un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi legami che univano la Serenissima e l’Impero Bizantino



L’installazione video è composta da 60 schermi sospesi che riproducono immagini di frammenti di mosaico sommersi dall’acqua, una delle cifre più caratteristiche dell’artista.

Congiungendo passato e presente, associando immagini cariche di valenza simbolica all’alta tecnologia, l’installazione vuole immergere il visitatore in una dimensione ricca di suggestioni evocative. Il mosaico ricorda l’Oriente e ondeggia grazie al movimento dell’acqua, morbido e quasi elastico, proprio come l’arte che, secondo Plessi, è fluida, mutevole e onirica insieme.

“Under Water” è il primo esempio dell’impegno di DFS Group di costruire un luogo in cui convergono e si intrecciano cultura e commercio, tradizioni secolari e contemporaneità, visitatori locali e internazionali.

L’installazione e l’ingresso all’event pavilion offrono l’occasione per ammirare la metamorfosi di uno degli edifici emblematici di Venezia, oggi rinato come T Fondaco dei Tedeschi grazie a DFS Group. La sapiente e sensibile ristrutturazione eseguita dall’archistar olandese Rem Koolhaas regala inoltre il privilegio di accedere alla terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla laguna.

L’installazione sarà accessibile gratuitamente al pubblico dall’1 ottobre fino al 15 gennaio 2017.