Arriva la sesta edizione di expoZOOne: la rassegna espositiva allestita nell’ambito di MusicalZOO, il festival dedicato alle contaminazioni tra musica, arte, perfomance e cultura in tutte le sue mutevoli forme.

Informazioni

  • Luogo: CASTELLO DI BRESCIA
  • Indirizzo: via del Castello , Brescia - 25121 - Brescia - Lombardia
  • Quando: dal 20/07/2016 - al 24/07/2016
  • Vernissage: 20/07/2016
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, musica, festival
  • Orari: dalle 19 pm alle 3 am – ingresso gratuito fino alle 20 (tranne giovedì 21 luglio), poi 12€
  • Sito web: http://www.musicalzoo.it

Comunicato stampa

EXPOZOONE 2016
#mutamorphosis


Arriva la sesta edizione di expoZOOne: la rassegna espositiva allestita nell’ambito di MusicalZOO, il festival dedicato alle contaminazioni tra musica, arte, perfomance e cultura in tutte le sue mutevoli forme.
Appuntamento da mercoledì 20 a domenica 24 luglio 2016 nella splendida location del Castello di Brescia, sul colle Cidneo che domina dall’alto la città



#expoZOOne 2016 propone un folto programma di eventi espositivi all’insegna della contaminazione tra arti visive, sound performance ed estetica digitale, ideati e realizzati da artisti e performer di levatura internazionale provenienti dall’Italia e dall’estero, che si alterneranno nell’arco di 5 serate.

Programma:
- Mercoledì 20/7 PIXCELLS by LSKA (installazione interattiva, sound & video)
- Giovedì 21/7 BLACK MASS RISING + KAZSBÂN by Shazzula & DâwN (proiezioni e performance audio-video-musicali)
- Venerdì 22/7 MATERIA SONICA a cura di D. Bonetta, R. Moratto, F. Volpi (mostra c/o AplusB gallery + performance audio-visiva)
- Sabato 23/7 COSÌ E COSÌ + HOLIDAY INN a cura di Invisible Show (doppio concerto + performance)
- Domenica 24/7 OVER(W)ALL ideato da Gabriele Falconi - a cura di Design In Corso (installazione audio-visiva)

#mutamorphosis Il titolo scelto per la sesta edizione è la crasi tra le parole metamorfosi e mutazione, è un gioco di parole che vuol rappresentare la capacità di evoluzione del Festival nel cambiare sembianze, per rappresentare e dar voce alle diverse estetiche del contemporaneo che lo compongono. Arte contemporanea, architettura, performance, rock, techno, reggae, house, hip-hop e conferenze: sempre con l’indice puntato verso ricerca, sperimentazione e qualità.

#MusicalZOO (#MZOO) Il nome del Festival è un riferimento alla vicenda storica del Castello bresciano che, fino alle fine degli anni Ottanta, fu sede dell’esotico giardino zoologico cittadino. Quest’anno giunge alla sua ottava edizione.

ALLESTIMENTO
barraganimàl è l’avanguardistico progetto d’allestimento della expoZOOne, curato dall’architetto Gabriele Falconi (direttore artistico dell’area), e prevede l’installazione di 5 prismi di diverse altezze (dai 4 agli 8 metri) interamente rivestiti di tessuto semi-trasparente e – in un sottile rimando al nome del Festival - a stampa “animalier”. Il gruppo scultoreo sarà posizionato nell’area antistante le Mura Viscontee e la Torre dei Prigionieri. Il rimando è a un congiunto primitivo di menhir, a una sorta di campionatura di carotaggi ferini, al capolavoro messicano delle Torres de Satélite.
Luce, suono ed immagini in proiezione scaturiranno dalla ensemble monolitica per tutte le notti del festival. Ogni torre conterrà infatti dispositivi audio-visivi funzionali alle esibizioni dei video artisti. Le video performance da essi generate saranno proiettate su un led-wall montato su di un furgone mobile all’interno dell’expoZOOne.

Web: gbr-falconi.tumblr.com

IN BREVE

Cosa: expoZOOne – sezione dedicata alle arti visive all’interno di Musical Zoo Festival
Direzione artistica: Arch. Gabriele Falconi
Quando: da mercoledì 20 a domenica 24 luglio 2016
Dove: Castello di Brescia (via del Castello ,9)
Orari: dalle 19 pm alle 3 am – ingresso gratuito fino alle 20 (tranne giovedì 21 luglio), poi 12€
Come arrivare: in auto fino ad esaurimento posti, oppure tramite bus-navetta (a partire da giovedì 21) gratuiti messi a disposizione da Brescia Mobilità (partenza ogni 15 minuti, dalla fermata Metro San Faustino e da zona Piazza Arnaldo).
Perché: l’obiettivo è portare il meglio della contemporaneità dentro un luogo denso di storia.
Sito: www.musicalzoo.it

Hashtag ufficiali dell’evento: #mutamorphosis #MZOO16 #expoZOOne


MusicalZOO Festival è un evento organizzato da:
Associazione Culturale MusicalZOO, col patrocinio del Comune di Brescia, Brescia Musei, Fondazione ASM.
MZOO fa parte della rete Fésstival – Festival Indipendenti Bresciani.