Exi[s]t. Sublimazione della funzionalità / Cabinet: opere dalla collezione

Informazioni Evento

Luogo
CACT - CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA DEL TICINO
Via Tamaro 3, Bellinzona, Switzerland
Date
Dal al
Vernissage
14/01/2023

ore 17,30

Generi
arte contemporanea
Loading…

Parallelamente a CABINET: OPERE DALLA COLLEZIONE, il MACT/CACT presenta 4 artisti, che operano anche sul territorio ticinese.

Comunicato stampa

EXI[S]T. SUBLIMAZIONE DELLA FUNZIONALITÀ.

Stefania Beretta / Pier Giorgio De Pinto / Parapluie / Nina Staehli

15 gennaio - 9 aprile 2023

Vernissage: sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17:30

 

Parallelamente a CABINET: OPERE DALLA COLLEZIONE, il MACT/CACT presenta 4 artisti, che operano anche sul territorio ticinese.

EXI[S]T. SUBLIMAZIONE DELLA FUNZIONALITÀ vi si contrappone, demarcando quella linea di separazione tra la tradizione principalmente pittorica dell’epoca, e le nuove attitudini, che vano via via delineandosi nella società tutta, dal duchampismo in poi. Per gli artisti, il confronto con il soggetto e l’analisi del sé dentro la trama sociale diventa più che mai fondamentale e prioritario, che se le quattro proposte per questa mostra già appartengono a quella penultima generazione, che vede nella caduta delle grandi certezze lo spunto e l’elemento di lavoro. Cercare di rifare tutto con relativa convinzione, al di là di ideologie e avanguardie, sembra essere uno dei motori dell’arte post-contemporanea: e vani sono per noi anche i tentativi volti alla ricerca spasmodica di ridefinire stilemi collettivi entro un determinato contesto della produzione artistica.

Se da un lato, nel difficile e rischioso passaggio a una società politica incerta, la logica repubblicana sembra avere perso il suo splendore finora capace di riflettere obiettivamente giustizia e ingiustizia sociale - per esempio -, dall’altro, l’arte cerca di recuperare lentamente la sua dimensione di motore del pensiero libero, sciolto da logiche di mercato, per quanto il denaro sia ancora e soprattutto fondamentale nell’ambito delle discipline artistiche o filosofiche.

Nell’estenuante scivolare verso una società del controllo, della corruzione e della corruttibilità, qual è il senso e l’utilità dell’arte e della cultura in generale? Riesce ancora l’arte oggi a incarnare una funzione politico-sociale collettiva? Esiste una collettività in grado di coesistere, coagularsi e sostenersi?

Mario Casanova
CABINET: OPERE DAL DEPOSITO.

Serge Brignoni / Carlo Cotti / Felice Filippini / Max Huber

15 gennaio - 9 aprile 2023

Vernissage: sabato 14 gennaio 2023 alle ore 17:30

 

CABINET: OPERE DAL DEPOSITO è una selezione di opere di quattro artisti operanti anche sul territorio, provenienti da collezioni private; Serge Brignoni, Carlo Cotti, Felice Filippini e Max Huber.

Si tratta di una mostra collaterale a EXI[S]T, che mira al confronto tra contesti e periodi storici diversi, in equilibrio tra tradizione e rinnovamento; tra “l’ambiente” della pittura e la ricerca dettata dalle nuove avanguardie, che permeavano l’Europa nel primo 1900.

Quattro artisti di origine ticinese o che avevano scelto il Ticino, come metà per lo sviluppo della loro pratica
artistica, seguendo l’invito di una terra aspra e avara, ma anche simbiotica e limbica all’interno di un panorama europeo dominato dalle guerre, e che ha visto il Ticino come luogo d’accoglienza di molte grandi personalità dell’Europa d’inizio secolo, alla ricerca di una utopia esistenziale: quando ancora si poteva vivere o morire di arte e di visione.

Mario Casanova