Estro ed eleganza. Tessuti alla moda nel Settecento
Nei preziosi ambienti di Palazzo Taddei, futura sede del Museo Provinciale del Tessuto, il Museo del Castello del Buonconsiglio propone una mostra temporanea dedicata alla pregiata arte tessile del Settecento.
Comunicato stampa
Nei preziosi ambienti di Palazzo Taddei, futura sede del Museo Provinciale del Tessuto, il Museo del Castello del Buonconsiglio propone una mostra temporanea dedicata alla pregiata arte tessile del Settecento. Il percorso, che si snoda attraverso nove nuclei tematici, offre al visitatore la possibilità di seguire lo sviluppo dei motivi decorativi ideati, usati e ricercati lungo tutto il secolo.
In mostra, oltre a tessuti e preziosi vestiti del Settecento e dell’Ottocento, saranno esposti anche dipinti, porcellane e galanterie che faranno rivivere le atmosfere dell’ancien régime. Attraverso una selezione di opere di proprietà del museo, il visitatore potrà così compiere un denso viaggio nella moda del Settecento, dove – oltre ai tessuti – incontrerà anche merletti, dipinti e oggetti d’uso quotidiano, componendo il ricco affresco di una società amante del lusso e dell’eleganza.