Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture

Venezia - 12/05/2021 : 18/07/2021

Alla Fondazione Giorgio Cini, il 12 Maggio apre al pubblico un inedito racconto di luoghi e società che, partendo dall'Italia, guarda all'Oriente del mondo e si snoda attraverso i progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana.

Informazioni

Comunicato stampa

lla Fondazione Giorgio Cini, il 12 Maggio apre al pubblico un inedito racconto di luoghi e società che, partendo dall'Italia, guarda all'Oriente del mondo e si snoda attraverso i progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana contemporanea, insieme a una significativa selezione di materiali dalle collezioni e archivi della Fondazione stessa

Gli studi selezionati, presenti in mostra con modelli, e materiale iconografico, sono RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects

In concomitanza con la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, la Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore presenta dal 12 maggio al 18 luglio 2021 EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture. La mostra corale vede protagonisti sei studi di progettazione architettonica italiani di fama internazionale: RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects.

Il progetto, organizzato dalla casa editrice Forma Edizioni e curato da Luca Molinari Studio, racconta storie di luoghi e città guardando verso l'Est del mondo partendo dall’Italia, che rimane il perno centrale intorno a cui si svolge il percorso narrativo. Ciascuno studio è stato chiamato a riprodurre visioni inedite sviluppate in territori che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde e significative trasformazioni sociali, politiche e urbane, confrontandosi con una complessa fase post-ideologica che ha richiesto visioni e soluzioni originali.

Non solo Biennale. 5 mostre di architettura da vedere a Venezia

Un itinerario “fuori Biennale” alla scoperta di una serie di mostre che hanno saputo interpretare la domanda posta da Hashim Sarkis: how will we live together?