Est. Storie italiane di viaggi, città e architetture

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE GIORGIO CINI ISOLA DI SAN GIORGIO MAGGIORE
Isola di San Giorgio Maggiore , Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/05/2021
Generi
architettura, disegno e grafica
Loading…

Alla Fondazione Giorgio Cini, il 12 Maggio apre al pubblico un inedito racconto di luoghi e società che, partendo dall’Italia, guarda all’Oriente del mondo e si snoda attraverso i progetti sviluppati nei Paesi dell’Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana.

Comunicato stampa

Alla Fondazione Giorgio Cini, il 12 Maggio apre al pubblico un inedito racconto di luoghi e società che, partendo dall'Italia, guarda all'Oriente del mondo e si snoda attraverso i progetti sviluppati nei Paesi dell'Est da alcuni dei maggiori protagonisti dell’architettura italiana contemporanea, insieme a una significativa selezione di materiali dalle collezioni e archivi della Fondazione stessa

Gli studi selezionati, presenti in mostra con modelli, e materiale iconografico, sono RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects

In concomitanza con la Biennale Internazionale di Architettura di Venezia, la Fondazione Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore presenta dal 12 maggio al 18 luglio 2021 EST. Storie italiane di viaggi, città e architetture. La mostra corale vede protagonisti sei studi di progettazione architettonica italiani di fama internazionale: RPBW - Renzo Piano Building Workshop, AMDL CIRCLE, Studio Fuksas, Archea Associati, Piuarch e MC A - Mario Cucinella Architects.

Il progetto, organizzato dalla casa editrice Forma Edizioni e curato da Luca Molinari Studio, racconta storie di luoghi e città guardando verso l'Est del mondo partendo dall’Italia, che rimane il perno centrale intorno a cui si svolge il percorso narrativo. Ciascuno studio è stato chiamato a riprodurre visioni inedite sviluppate in territori che negli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da profonde e significative trasformazioni sociali, politiche e urbane, confrontandosi con una complessa fase post-ideologica che ha richiesto visioni e soluzioni originali.