Ernesto Morales – Astrolabio da viaggio

Milano - 18/02/2015 : 03/04/2015

L’esposizione, dal titolo Astrolabio da viaggio e curata dal gallerista stesso, rappresenterà la rara occasione di compiere un viaggio visivo, a metà strada tra la concretezza di elementi reali, convenzionalmente noti ai nostri occhi, e la loro dissolvenza in una dimensione altra, onirica, illusoria.

Informazioni

  • Luogo: AICA ANDREA INGENITO CONTEMPORARY ART
  • Indirizzo: via Massimiano 25 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/02/2015 - al 03/04/2015
  • Vernissage: 18/02/2015 ore 18,30
  • Autori: Ernesto Morales
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì - sabato 15:00 - 19:00

Comunicato stampa

Mercoledì 18 febbraio alle ore 18:30 si inaugurerà presso la galleria AICA | Andrea Ingenito Contemporary Art, in via Massimiano 25, la preziosa personale dell’artista argentino Ernesto Morales. L’esposizione, dal titolo Astrolabio da viaggio e curata dal gallerista stesso, rappresenterà la rara occasione di compiere un viaggio visivo, a metà strada tra la concretezza di elementi reali, convenzionalmente noti ai nostri occhi, e la loro dissolvenza in una dimensione altra, onirica, illusoria


La pittura di Ernesto Morales, al suo debutto nella galleria milanese, si esplica attraverso un sottile, incessante e studiato gioco tra quelli che rappresentano gli strumenti cardine del suo linguaggio artistico, la luce ed il colore: i suoi oli sono frutto di innumerevoli stratificazioni, aventi come risultato ultimo una monocromia, solo apparente, che sfocia poi in quell’impercettibile confine tra immaginario e abitabile, tra rivelazione ed esoterismo, tra figurale e figurativo.
Un percorso espositivo di circa 20 opere, tappe di questo indimenticabile itinerario, comprensivo di un inedito trittico dal ciclo Nebulose.

Biografia
L’artista argentino Ernesto Morales nasce nel 1974 a Montevideo (Uruguay) e vive attualmente in Italia a Torino. Dal 2006 lavora tra l’Europa e il Sudamerica. L’intenso periodo formativo trascorso a Buenos Aires lo porta ad ottenere nel 1999 il titolo di Professore di Pittura e successivamente nel 2005 il Dottorato in Arti Visive presso l’Academia de Bellas Artes. Dal 1999 al 2006 Ernesto Morales ha insegnato Pittura e Storia dell’Arte Latino-Americana presso l’Universidad de Buenos Aires; è stato inoltre Direttore dell’Academia de Bellas Artes della Provincia di Buenos Aires.
Il suo percorso artistico internazionale lo ha portato a realizzare mostre istituzionali e private in Paesi di diversi continenti.

Inaugurazione: 18 febbraio ore 18:30. L’artista sarà presente al vernissage.

Segnaliamo inoltre che nella stessa serata del 18 febbraio avrà luogo la Ventura Art Night, con l’apertura serale delle gallerie e degli spazi espositivi dedicati all'arte contemporanea con sede a Lambrate.