Enzo Marino – Ricordi
Questa volta “e pitor” si cimenta con i ricordi che, spogliati di ogni retorica della malinconia che in genere ad essi si accompagna, tornano a rivivere nell’urgenza del presente e nella gioia dell’innocenza.
Comunicato stampa
Sabato 6 aprile, alle ore 18, presso il Residence Mediterraneo di Marina di Ravenna verrà inaugurata Ricordi, la nuova mostra di Enzo Marino, pittore con il vizio dell’introspezione.
Questa volta “e pitor” si cimenta con i ricordi che, spogliati di ogni retorica della malinconia che in genere ad essi si accompagna, tornano a rivivere nell’urgenza del presente e nella gioia dell’innocenza. Con ciò non viene negato il valore della memoria, sia chiaro, ma semplicemente le si antepone il dato dell’esperienza, da cui essa trae invariabilmente origine. Nelle tele di Marino troviamo un’infinità di soggetti e di oggetti, cartoline, icone cinematografiche, elementi della nostra tradizione, volti e persino le formelle di pasta che mettiamo nel piatto. Ogni soggetto diventa allo stesso tempo conferma sulla natura multiforme dell’uomo e sul suo incerto destino, quindi fonte, pressoché inesauribile, di riflessione artistica. Con la tecnica del dripping a far da gran cerimoniere liquido della variegata vicenda umana.