Enzo Esposito – Esplosione di colori

Informazioni Evento

Luogo
IL FONDACO
Via Cuneo 18, Bra, Italia
Date
Dal al

La mostra sarà visitabile da sabato 18 febbraio a domenica 19 marzo 2023
con i seguenti orari:
Giovedì, Venerdì, Sabato h. 16.00 / 19.00
Su appuntamento +39 339 7889565

Vernissage
18/02/2023

ore 18

Artisti
Enzo Esposito
Curatori
Silvana Peira, Franco Bertaccini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Mostra personale.

Comunicato stampa

ESPLOSIONE DI COLORI”
di Enzo Esposito

a cura di Silvana Peira e Franco Giancarlo Bertaccini

Inaugurazione Sabato 18/02/2023 alle ore 18

presso Il Fondaco
Via Cuneo, 18 - 12042 - Bra (CN)

La mostra sarà visitabile da sabato 18 febbraio a domenica 19 marzo 2023
con i seguenti orari:
Giovedì, Venerdì, Sabato h. 16.00 / 19.00
Su appuntamento +39 339 7889565

Per maggiori informazioni:
Associazione culturale Il Fondaco
+39 339 7889565 // [email protected] // www.ilfondaco.org // Facebook Il Fondaco // Instagram @il.fondaco

Enzo Esposito
Nato a Benevento nel 1946, l'artista vive e lavora a Milano sin dai primi anni '80. Risalgono al 1977 le sue prime installazioni, pitture eseguite direttamente sulle pareti delle gallerie, dove l'imponenza del colore crea forti coinvolgimenti emozionali.

Dopo una fase di maturazione in un clima di arte concettuale e di rigore formale, seguita da un breve periodo di uso del mezzo fotografico, è uno tra i pochi artisti in Italia a intuire, alla fine degli anni ’70, il passaggio alla pittura attraverso gli “ambienti”.
Esponente di spicco dei “Nuovi Nuovi”, gruppo fondato da Renato Barilli agli inizi degli anni ’80, Esposito partecipa a numerose esposizioni nei più importanti musei italiani. A questo periodo appartengono le tele di grandi dimensioni, con coraggiose fuoriuscite dalla superficie della tela, che sottolineano il valore oggettivo della pittura come esperienza con la quale confrontarsi.
Caratterizzato da un linguaggio basato sulla forza espressiva del colore, che si lega saldamente alla qualità del suo gesto artistico, l'opera di Esposito si presenta agli occhi del pubblico con caratteristiche di intensità luminosa e sensibile. Un espressionista astratto, che concentra la sua ricerca sul colore che viene sottoposto a processi di revisione e interpretazione costanti.

Dagli anni '90 a oggi sono state allestite numerosissime sue mostre personali, in gallerie italiane e straniere (Milano, Verona, Venezia, Francoforte, Hong Kong) e presso importanti sedi istituzionali come il Palazzo Reale di Caserta, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, il MAC di Santiago del Cile.

Scrive della sua arte Sabina Ghinassi: “Le opere dell'ultimo periodo sono il teatro di un dialogo affascinante tra pieni e vuoti, tra superfici e piani diversi, tra equilibri precari e armonie dettate da un apparente caos, nella vitalità dinamica di un teatro senza fine che abbraccia tutte le possibilità. Nel far questo la pittura di Enzo Esposito non è mai impulsiva ma, al contrario, meditata, disciplinata, quasi zen. Ogni volta centrata su un ritmo perfetto che è soltanto suo.”

L’ennesima avvincente mostra di arte contemporanea all’ Associazione Il Fondaco che vale la pena di visitare lasciandosi coinvolgere dagli addensati colori rarefatti, ora fluidi delle sue opere.
Le opere senza titolo di Enzo Esposito sono spazi in cui la dimensione non ha confini, sono racconti, forme e materiali, decisi ed energici ma al contempo pieni di sfumature ed interrogativi.