Entre huellas y arenas El Caballo Peruano de Paso
Espressione della Peruanidad a Roma: il Caballo Peruano de Paso colto nel proprio habitat naturale: la costa peruviana.
Comunicato stampa
Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese sarà lo scenario per la mostra fotografica Entre Huellas y Arenas, el Caballo Peruano de Paso, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dall’Ambasciata del Perù in Italia, in collaborazione con IILA – Organizzazione internazionale italo- latino americana. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
La mostra raccoglie un ampio lavoro artistico e documentario su questa razza equina, sviluppato dalle fotografe peruviane Sandra Cannock Graña e Alejandra Iturrizaga Andrich, con testi di Mariano Cabrera Ganoza. Le artiste, partendo da un punto di vista personale e sensibile, presentano immagini che riflettono il mondo di questi cavalli colti nel proprio habitat naturale: la costa peruviana.
Il Caballo Peruano de Paso è il prodotto di quattro secoli di adattamento dei cavalli europei all’arido suolo costiero peruviano e della selezione degli allevatori, che hanno plasmato questa razza molto particolare per le proporzioni del corpo e per la tipica andatura laterale, il “paso llano”. Questa razza equina, caratteristica delle regioni del nord La Libertad, Lambayeque e Piura, è un prodotto di eccellenza del Perù e ne costituisce un’espressione culturale rappresentativa anche oltre confine.
La mostra itinerante è stata già esposta in diverse città del mondo, tra cui Göteborg, Stoccolma, Siviglia, Berlino, Praga, Città del Panama, Bogotà e Washington.
Entre Huellas y Arenas, el Caballo Peruano de Paso si avvale del supporto di Mocy Producciones e del sostegno della Associazione di Allevatori e Proprietari del Caballo Peruano de Paso del Perù.
La mostra è corredata da un’edizione speciale limitata del libro “Entre Huellas y Arenas, el Caballo Peruano de Paso”, che raccoglie l’opera completa delle artiste.