Entre huellas y arenas El Caballo Peruano de Paso

Roma - 11/01/2018 : 28/01/2018

Espressione della Peruanidad a Roma: il Caballo Peruano de Paso colto nel proprio habitat naturale: la costa peruviana.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO PIETRO CANONICA
  • Indirizzo: Viale Pietro Canonica 2 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 11/01/2018 - al 28/01/2018
  • Vernissage: 11/01/2018 ore 14
  • Generi: fotografia
  • Orari: martedì – domenica ore 10.00 - 16.00. La biglietteria chiude mezz’ora prima; giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre; 1° gennaio
  • Biglietti: ingresso libero
  • Email: s.culturale@iila.org
  • Patrocini: Promossa da: Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Organizzata da: Ambasciata del Perù in Italia, in collaborazione con IILA – Organizzazione internazionale italo- latino americana

Comunicato stampa

Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese sarà lo scenario per la mostra fotografica Entre Huellas y Arenas, el Caballo Peruano de Paso, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dall’Ambasciata del Perù in Italia, in collaborazione con IILA – Organizzazione internazionale italo- latino americana. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

La mostra raccoglie un ampio lavoro artistico e documentario su questa razza equina, sviluppato dalle fotografe peruviane Sandra Cannock Graña e Alejandra Iturrizaga Andrich, con testi di Mariano Cabrera Ganoza

Le artiste, partendo da un punto di vista personale e sensibile, presentano immagini che riflettono il mondo di questi cavalli colti nel proprio habitat naturale: la costa peruviana.

Il Caballo Peruano de Paso è il prodotto di quattro secoli di adattamento dei cavalli europei all’arido suolo costiero peruviano e della selezione degli allevatori, che hanno plasmato questa razza molto particolare per le proporzioni del corpo e per la tipica andatura laterale, il “paso llano”. Questa razza equina, caratteristica delle regioni del nord La Libertad, Lambayeque e Piura, è un prodotto di eccellenza del Perù e ne costituisce un’espressione culturale rappresentativa anche oltre confine.
La mostra itinerante è stata già esposta in diverse città del mondo, tra cui Göteborg, Stoccolma, Siviglia, Berlino, Praga, Città del Panama, Bogotà e Washington.

Entre Huellas y Arenas, el Caballo Peruano de Paso si avvale del supporto di Mocy Producciones e del sostegno della Associazione di Allevatori e Proprietari del Caballo Peruano de Paso del Perù.
La mostra è corredata da un’edizione speciale limitata del libro “Entre Huellas y Arenas, el Caballo Peruano de Paso”, che raccoglie l’opera completa delle artiste.