Energy: lezioni sulle energie che muovono il mondo

Roma - 25/09/2013 : 30/11/2013

8 lezioni per individuare e ”scatenare” le nostre energie profonde, quelle che servono per vivere, pensare, creare. Tanti i protagonisti del nostro tempo che, muovendo dalla propria specifica competenza, si confronteranno con il pubblico del MAXXI per stimolare riflessioni sulla straordinaria forza vitale trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 25/09/2013 - al 30/11/2013
  • Vernissage: 25/09/2013 ore 17.30-19.30
  • Generi: incontro – conferenza
  • Orari: mercoledì e sabato
  • Biglietti: ingresso libero fino a esaurimento posti

Comunicato stampa

L MAXXI A LEZIONE DI… ENERGIA

prende il via mercoledì 25 settembre 2013
ENERGY: LEZIONI SULLE ENERGIE CHE MUOVONO IL MONDO

8 incontri con
Massimo Recalcati e Masbedo (25.09) | Erica Mou e Salvatore Tassa (28.09)
Vito Mancuso e Lorenzo Amurri (05.10) | Giovanni Soldini, Brunello Cucinelli
e Roberto Galimberti (12.10) | Enrico Giovannini e Giovanna Melandri (16.10)
Hou Hanru e Ilaria Capua (19.10) | Laura Boldrini, Roberto Della Seta e Ignazio Marino (23.11) | Riccardo Luna e Paola Maugeri (30.11)

AUDITORIUM DEL MAXXI, INGRESSO LIBERO

il ciclo di lezioni è stato reso possibile grazie al contributo di eni

www.fondazionemaxxi.it

Roma, 19 settembre 2013. Uno psicanalista lacaniano, due artisti, una cantautrice, uno chef stellato, un teologo, uno scrittore/musicista, due imprenditori, una scienziata, due giornalisti esperti in nuove tecnologie e stili di vita, fino alle più alte figure istituzionali. Tutti al MAXXI per tenere lezioni di… energia!

In occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio (fino al 10 novembre 2013), che racconta il rapporto tra energia architettura e paesaggio nel passato, nel presente e nel futuro, il MAXXI organizza un ciclo di lezioni proprio sul tema dell’energia.
Energy: lezioni sulle energie che muovono il mondo è il titolo della rassegna che prenderà il via sabato 25 settembre fino a mercoledì 30 novembre 2013: 8 lezioni per individuare e ”scatenare” le nostre energie profonde, quelle che servono per vivere, pensare, creare. Tanti i protagonisti del nostro tempo che, muovendo dalla propria specifica competenza, si confronteranno con il pubblico del MAXXI per stimolare riflessioni sulla straordinaria forza vitale trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.
Tutti gli incontri – mercoledì e sabato - sono a ingresso libero e si svolgeranno all’Auditorium del MAXXI. Il ciclo di lezioni è stato reso possibile grazie al contributo di eni.

“Energia è creatività – dice Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI -. Per questo il MAXXI, che della creatività del XXI secolo è la casa, apre le sue porte a voci diverse, inconsuete per un museo, ma necessarie per la nostra vitalità. In quella contaminazione di linguaggi e discipline che sempre più fa parte della vita dell’istituzione”.

IL PROGRAMMA
Si parte mercoledì 25 settembre (ore 17.30 – 19.30) con lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati e gli artisti Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) che terranno una lezione su Energie dal sommerso: quelle più recondite della nostra psiche e quelle dei mari in tempesta, di un ghiacciaio o di un vulcano in eruzione ritratte con forza nei lavori dei due artisti.
Sabato 28 settembre (ore 11:00 – 13:00) la cantautrice Erica Mou si confronterà con lo chef stellato Salvatore Tassa su Il gusto dell’energia: quando è canto, risuona; quando è alimento, nutre. Sempre, l’energia dà gusto: a chi la scopre, la manipola, la trasforma, a chi ne fruisce, a tavola o in cuffia.
Il respiro dell’energia è il titolo della lezione di Vito Mancuso, teologo “controcorrente” e Lorenzo Amurri, che nel suo primo romanzo, Apnea, finalista allo Strega 2013, ha raccontato con coraggio l’incidente che lo ha reso tetraplegico. Sabato 5 ottobre (ore 11:00 – 13:00).
Sabato 12 ottobre (ore 15:00 – 17:00) si parlerà di Energia della sfida: quella del velista Giovanni Soldini, due giri del mondo in solitaria e 40 transoceaniche; quella di Brunello Cucinelli, imprenditore del cashmere, artefice di un nuovo modo di fare moda e impresa, attento all’uomo e non solo al profitto; quella di Roberto Galimberti, promotore di una tecnologia tutta made in Italy che sfrutta il moto ondoso per generare energia elettrica.
Energie al lavoro con il Ministro del lavoro Enrico Giovannini e il Presidente della Fondazione MAXXI Giovanna Melandri, mercoledì 16 ottobre (ore 18:00 – 20:00). Si parlerà di impresa sostenibile e di nuove opportunità e risorse per uscire dalla crisi.
Una strana coppia, quella composta dalla virologa Ilaria Capua e Hou Hanru, visionario direttore artistico del MAXXI. Sabato 19 ottobre (ore 11:00 – 13:00) si confronteranno sul tema Con l’energia di tutti: nell’arte e nella ricerca, nella creatività e nella scienza.
Energia civile che diventa impegno in prima linea sarà il tema della lezione di sabato 23 novembre (ore 11:00 – 13:00), con Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, alle spalle 20 anni di carriera all’Onu e missioni in luoghi di crisi in tutto il mondo; Ignazio Marino, Sindaco di Roma, ex parlamentare impegnato per i diritti civili, chirurgo; Roberto Della Seta, ambientalista, da sempre in prima linea perché i temi sociali, ambientali e civili fossero al centro dell’agenda politica.
L’ultima lezione, sabato 30 novembre (ore 11:00 – 13:00) avrà per protagonisti i giornalisti Riccardo Luna e Paola Maugeri, che racconteranno L’energia fatta per me: quella delle storie, delle idee e delle persone che cambiano il mondo, al centro dell’interesse di Luna, o quella a impatto zero che caratterizza lo stile di vita di Maugeri.