End in nation

Novara - 09/03/2013 : 22/03/2013

End in nation è un progetto che nasce da StudioDieci|not for profit|citygallery.vc con l’intento e il bisogno di cercare alleanze, condivisioni, voci e pensieri, ma anche con il desiderio d’incontrare un nuovo pubblico di appassionati e sognatori.

Informazioni

  • Luogo: ARCHIVIO DI STATO DI NOVARA
  • Indirizzo: via dell'Archivio 2 - Novara - Piemonte
  • Quando: dal 09/03/2013 - al 22/03/2013
  • Vernissage: 09/03/2013 ore 17,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal lunedì al venerdì - ore 10.00/15.30

Comunicato stampa

end in nation
mostra migrante da Studio Dieci verso altri mondi


End in nation è un progetto che nasce da StudioDieci|not for profit|citygallery.vc con l’intento e il bisogno di cercare alleanze, condivisioni, voci e pensieri, ma anche con il desiderio d’incontrare un nuovo pubblico di appassionati e sognatori.
End in nation è una proposta che spazia idealmente e concretamente verso la ricerca di nuovi territori dell’arte, per misurarsi su terreni e dialoghi inediti e costruttivi

Non un’invasione dei soliti luoghi deputati all’arte, dunque, che spesso si è rivelata sterile ed autoreferenziale, ma l’ascolto di voci diverse in luoghi diversi, con l’idea che l’arte sia scambio di energie, di sapere e di esperienze e non infeconda memoria.
La proposta “migrante” di StudioDieci, si avvale del supporto curatoriale e critico di Lorella Giudici, storico dell’arte e critico militante del contemporaneo, nonché docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Costume all’Accademia di Belle Arti di Brera.
StudioDieci ringrazia il direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti , Luciano Massari, che ha accolto questo progetto concedendo lo spazio all’interno dello storico e prestigioso edificio della scuola. E un forte grazie anche a Guido Curto, che aveva già approvato questa nostra proposta quando era ancora in nuce, durante l’ultimo anno della sua presidenza.
Grazie ai critici d’arte che, in qualità di docenti dell’Accademia di Torino, hanno contribuito a concretizzare la tappa nel capoluogo piemontese, dando un sostanzioso supporto intellettuale e pratico.
Grazie agli artisti del Centro Culturale, che hanno accettato di “migrare” per conoscere altri mondi e per lasciare un segno del loro passaggio. Grazie agli artisti dell’Accademia Albertina, che hanno accettato di far parte di questo popolo in cerca di orizzonti sempre nuovi e sempre pronto a tagliare altri traguardi.
Carla Crosio


EnnioBertrand
OriettaBrombin
AdrianoCampisi
CarlaCrosio
RaduDragomirescu
Fannidada
Roberta Fanti
Eliana Frontini
SilviaFubini
GiòGagliano
RobertoGianinetti
ChiaraGiorgetti
RobertGligorov
Margherita Labbe
Margherita Levo Rosenberg
DiegoPasqualin
FiorenzoRosso
ClaudioRotta Loria
OrnellaRovera
Valter Luca Signorile
Tea Taramino
Laura Valle


Incontrano


CorradoBonomi
Mario Finotti
DankaKwiecien
LucianoPivotto
AnnaPrestigiacomo
FaustaSquatriti
Vittorio Tonon
Daniela Zarro